Uno dei colpi più interessanti del Bologna in questo finale di calciomercato è stato sicuramente Jhon Lucumì. Il nuovo difensore felsineo si candida ad essere protagonista e dovrebbe essere titolare nello scacchiere di mister Mihajlovic al fianco di Soumaoro e Medel. Le pedina, espressamente richiesta dall’allenatore rossoblu, quindi, potrebbe essere un ottimo colpo anche in ottica Fantacalcio.
Chi è Jhon Lucumì
Jhon Lucumì è un difensore centrale colombiano nato il 26 giugno 1998 a Calì. Dal 2008 al 2018 è cresciuto nel settore giovanile proprio del Deportivo Calì, collezionando nel frattempo 54 apparizioni nella prima squadra colombiana. Nel 2018 è arrivata la chiamata del Genk che ha pagato appena 200mila euro per il suo cartellino. Da subito si è imposto come titolare nella squadra belga conquistando anche la chiamata con la Colombia. Nelle quattro stagioni in Belgio, Lucumi ha messo a referto ben 136 apparizioni e 3 gol.
Il ruolo di Lucumì
Lucumi è un difensore centrale molto fisico che si è imposto sin da subito nel campionato belga da assoluto protagonista a soli 20 anni nonostante non avesse mai giocato fuori dalla Colombia. Il classe 1998 spera di ripetersi in Italia e ha tutte le carte in regola per fare bene. Si tratta di un centrale alto 187 centimetri dotato di un ottimo colpo di testa che potrebbe regalare anche qualche bonus ai fantallenatori in questo campionato.
Perché comprare Lucumì al Fantacalcio
Lukumì dovrebbe essere titolare nel Bologna. Si tratta quindi di un difensore dal minutaggio assicurato in una squadra di medio livello nel nostro campionato e che in pochi conoscono. Per questo potrebbe essere un colpo non solo funzionale ma anche low-cost. Occhio al suo profilo perché se dovesse imporsi come ha fatto in Belgio, allora potrebbe essere un ottimo colpo sia al Classic che al Mantra.
Perché non comprare Lucumì al Fantacalcio
Jhon Lucumì è un difensore molto fisico e che soffre quando viene puntato in velocità. Per questo potrebbe incappare in qualche brutta prestazione e, quindi, in più di un voto basso al Fantacalcio. Occhio quindi a puntare troppo su di lui: come terzo centrale nella vostra rosa va bene, dargli un ruolo più importante nella vostra rosa potrebbe essere invece una follia.
Jhon Lucumì, le statistiche
Jhon Lucumì è un difensore centrale che si è imposto a buoni livelli con tutte le squadre in cui ha militato. Sin da giovanissimo con il Deportivo Calì, il classe 1998 è stato titolare. Stesso discorso con il Genk e, quindi, è inevitabile che le presenze in carriera siano già 191. Dato invece che potrebbe scoraggiare i fantallenatori è quello dei gol segnati in carriera: sono, infatti, appena tre le reti di Lucumi.
