Arrivato per ricoprire il ruolo di vice Udogie, Leonardo Buta si è infortunato poco dopo l'inizio della sua avventura all'Udinese. Un problema fisico non lieve che ha già compromesso la sua stagione: fuori diversi mesi, molto difficile pensare di vederlo in campo prima del 2023.

Chi è Leonardo Buta

Leonardo Daniel Ulineia Buta, nato ad Anadia il 5 giugno 2002, è un calciatore portoghese, difensore dell'Udinese. Nato in Portogallo da genitori di origini angolane, è cresciuto nel settore giovanile del Braga. Ha esordito con gli Arsenalistas il 12 febbraio 2022 disputando l'incontro di Primeira Liga vinto per 2-1 contro il Paços Ferreira. Il 5 giugno 2022, nel giorno del suo 20º compleanno, viene ufficializzato il suo trasferimento all'Udinese, con cui firma un contratto fino al 30 giugno 2027.

Il ruolo di Leonardo Buta

Parliamo di un classico terzino sinistro, con una certa propensione all'attacco e pronto di conseguenza ad agire anche a tutta fascia, ovviamente sull'out mancino. Un calciatore molto giovane e di conseguenza ancora acerbo, ma pronto a cimentarsi con il calcio italiano e a crescere in una realtà come quella dell'Udinese. Al Fantacalcio il suo ruolo è ovviamente quello di difensore, al Mantra è invece un Ds/E.

Perchè comprare Leonardo Buta al Fantacalcio

Potreste pensare di comprare Leonardo Buta al Fantacalcio qualora facciate un Fanta di tipo continuativo e abbiate dunque la possibilità di assicurarvi un giovane talento per il futuro. Al massimo, in un Mantra senza restrizioni sul limite massimo dei giocatori, un terzino sinistro in più non ha mai fatto male a nessuno.

Perchè non comprare Leonardo Buta al Fantacalcio

Da evitare, quantomeno nelle prime aste. Visto il suo lungo infortunio, noi vi consigliamo quantomeno di rimandare il suo acquisto all'asta di riparazione a gennaio. Perchè non comprare Buta al Fantacalcio? Perchè vi ritrovereste probabilmente con uno slot sprecato in difesa e in pochi possono permetterselo. Anche al prezzo base, potrebbe rischiare seriamente di non vedere mai il campo, anche a causa della concorrenza folta come quella di Udogie ed Ebosse.

Leonardo Buta, le statistiche

In carriera Buta ha vestito le maglie di Palmeiras, Braga e adesso Udinese. In totale, in carriera, ha collezionato fin qui solo 36 partite tra i professionisti con anche 5 gol all'attivo e 1 assist.