Tra acciacchi e cambio ruolo ormai definitivo, Simone Bastoni non è più una risorsa per la corsia di sinistra spezzina, dove Reca è stato fino a poche settimane fa l'unica carta da poter giocare. Durante il mercato di gennaio è arrivato però Joao Moutinho in casa Spezia, pronto per far rifiatare il polacco e ritagliarsi uno spazio importante da qui fino a fine stagione.

Chi è Joao Moutinho

João Moutinho (Lisbona, 12 gennaio 1998), è un calciatore portoghese, difensore dello Spezia. Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, all'età di 17 anni si è trasferito negli Stati Uniti. Ha esordito in MLS il 4 marzo 2018 disputando con il Los Angeles FC l'incontro vinto 1-0 contro il Seattle Sounders. Il 2 dicembre 2022 firma un contratto con lo Spezia che, a partire dal 1º gennaio 2023, lo legherà al club ligure fino al 30 giugno 2026. Debutta il 4 gennaio 2023 nel match di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Il ruolo di Joao Moutinho

Parliamo di un terzino sinistro, molto propenso però all'azione offensiva. Per questo motivo potrebbe sposarsi bene con l'idea tattica di Luca Gotti, pronto ad utilizzarlo a tutta fascia nel suo 3-5-2. Giovane e desideroso di migliorare, si metterà subito a disposizione del club. Al Classic è ovviamente un difensore, al Mantra un Ds/E.

Perchè comprare Joao Moutinho al Fantacalcio

Al momento non parte in alto nelle gerarchie di Gotti, ma siamo convinti possa trovare comunque spazio in questo finale di stagione. Come ottavo slot, al prezzo base, in leghe particolarmente numerose, potrebbe essere un'intuizione intrigante. Se potete rischiare, comprate Joao Moutinho al Fantacalcio.

Perchè non comprare Joao Moutinho al Fantacalcio

Perchè non comprare Joao Moutinho al Fantacalcio? Il motivo principale è senza dubbio legato alla mancanza di certezze in termini di titolarità. Reca è inamovibile, ragion per cui lui faticherà a partire titolare. Potrebbe comunque trovare spazio a gara in corso, ma a quel punto starà a voi capire se varrà la pena puntare su questo tipo di profilo.

Joao Moutinho, le statistiche

Come accennato prima, fin qui Joao Moutinho Akron Zips, Los Angeles Galaxy e adesso Spezia. In totale ha giocato 106 partite tra i professionisti, con 4 gol all'attivo e 7 assist collezionati. Sono 20 le ammonizioni, 1 sola espulsione.