Gli ultimi giorni di mercato sono sempre sorprendenti e pieni di colpi che spesso passano in secondo piano, almeno finché il protagonista della trattativa non riesce a ritagliarsi uno spazio sufficiente per diventare un fattore per il campionato e per il Fantacalcio. Questa potrebbe essere proprio la parabole di Remi Oudin, centrocampista francese arrivato agli sgoccioli del calciomercato al Lecce.

Chi è Remi Oudin

Nato a Châlons-en-Champagne il 18 novembre 1996 Remi Oudin entra nel settore del Metz per poi completare la propria formazione calcistica con lo Stade Reims. Con i biancorossi scala gli ultimi gradini che lo separano dal calcio professionistico, venendo aggregato prima alla formazione giovanile, il Stade Reims II, ed infine alla prima squadra. 

L'esordio tra i "grandi" è datato 13 agosto 2016, quando il tecnico Michel Der Zakarian lo manda in campo, non ancora ventenne, durante la sfida di Ligue II pareggiata a reti bianche tra il suo Stade Reims ed il Valenciennes. La prima nella Ligue I francese è invece datata 11 agosto 2018, questa volta sotto la guida tecnica di David Guion e soprattutto da titolare con un ottimo impatto sul campionato visto che firma l'assist che vale la vittoria dei biancorossi. La sua prima stagione in Ligue I è anche la migliore della sua carriera, come vedremo più avanti, e nel giro di poco finisce al centro del mercato, con il Bordeaux che a gennaio 2019 lo preleva per 10 milioni di Euro.

Con i sei volte campioni di Francia Oudin si ritaglia un ruolo da protagonista tanto da chiudere il 2020/21 con ben 38 presenze in campionato, mentre lo scorso campionato si è fermato a "sole" 33. Al termine della stagione i francesi lo mettono sul mercato e ad aggiudicarselo è il Lecce che lo preleva in prestito con diritto di riscatto. Ora toccherà a lui dimostrare di poter meritare un ruolo da protagonista anche in Serie A.

Il ruolo di Remi Oudin

Esterno offensivo mancino di piede che però predilige la corsia di destra per rientrare e tentare il tiro o servire passaggi filtranti per tagliare le difese avversarie e mettere i compagni di reparto da soli davanti al portiere. Sulla carta un elemento ideale per il 4-3-3 voluto da mister Baroni, se non fosse che il francese, attualmente, parte indietro nelle gerarchie del mister pugliese.

In caso di necessità potrebbe essere schierato anche sull'out di sinistra o anche come falso nueve visto che la fisicità, 186 cm di altezza per 79 kg di peso, non gli manca. 

Remi Oudin (Profilo Twitter ufficiale U.S. Lecce)
Remi Oudin (Profilo Twitter ufficiale U.S. Lecce)

Perché comprare Remi Oudin al Fantacalcio

Il nuovo numero 28 del Lecce potrebbe rappresentare il più classico degli effetti sorpresa del nostro campionato e, di conseguenza, per il Fantacalcio. Il suo arrivo è passato in sordina praticamente dappertutto, eppure nel Lecce si è già abbondantemente vista l'importanza degli esterni offensivi, oltre alle buone capacità balistiche del francese.

Per il francese l'occasione ideale di farsi valere è rappresentata dall'infortunio del "titolare" Strefezza, l'ex SPAL tornerà a disposizione di Barone solamente dopo la sosta per le Nazionali.

Lo slot di possibile scommessa del vostro centrocampo sembra calzargli a pennello. Difficilmente nelle aste lo pagherete più di un credito e se lui dovesse trovare la fiducia del mister vi potrebbe ripagare con molti più bonus di quelli che vi aspettare in realtà.

Perché non comprare Remi Oudin al Fantacalcio

Come accennato precedentemente Oudin parte alle spalle di Strefezza nelle gerarchie e l'ex SPAL rappresenta un po' l'uomo di punta della squadra giallorossa, quindi difficilmente il francese potrà facilmente trovare tanto minutaggio, almeno nella prima parte di stagione.

Se a questo ci aggiungiamo il fisiologico ambientamento al nostro campionato, la presenza di altri esterni offensivi nel roster giallorosso e la probabile scarsa produzione offensiva della squadra salentina non ci resta che immaginare che l'acquisto di Oudin potrebbe semplicemente significare lo spreco di uno slot nel nostro reparto di centrocampo.

Remi Oudin, le statistiche

Il francese ha già fatto il suo esordio nel nostro campionato, andando a rilevare uno scialbo Di Francesco nell'intervallo di Torino-Lecce. Il suo impatto non è stato certamente tra i più memorabili, visto che è stato giudicato con un'insufficienza, seppur lieve.

Per quanto riguarda le statistiche della sua carriera quella che è appena iniziata è la sua quinta stagione tra i professionisti. Come detto in apertura la sua migliore annata finora è quella 2018/19 quando con la maglia dello Stade Reims ha realizzato 10 reti in 37 presenze in Ligue I, cifre impreziosite ulteriormente dai 4 assist forniti. 

Successivamente i suoi numeri sono andati un po' in calando, raggiungendo appena 8 reti complessive nelle due stagioni giocate per intero con la maglia del Bordeaux. Buono il capitolo dei malus con appena 12 ammonizioni ricevute in tutta la sua carriera. 

Complessivamente parliamo di un giocatore da 134 presenze, 22 reti e 16 assist in Ligue I, cifre che lasciano intravedere del potenziale su cui Baroni però dovrà lavorare molto.

La fantascheda di Remi Oudin

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1.5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5