Tra i volti nuovi di questo (scarno) mercato di gennaio in Serie A, c'è Ondrej Duda. Centrocampista offensivo con un curriculum di tutto rispetto, approda al Verona in prestito dal Colonia e suscita curiosità nei Fantallenatori. Vale la pena puntarci nell'asta di riparazione?

Chi è Ondrej Duda

Slovacco, classe 1994, Duda ha iniziato la sua carriera all'ombra di Marek Hamsik, a cui è stato spesso paragonato per le sue caratteristiche tecniche. Dopo gli inizi in patria nel Kosice e un'esperienza in Polonia col Legia Varsavia, la carriera di Duda si è sviluppata in Germania con le maglie di Herta Berlino e Colonia, nel mezzo una breve parentesi in Premier League al Norwich.

Il ruolo di Ondrej Duda

Duda è una mezzala offensiva di inserimento e corsa, impiegato spesso anche come trequartista. Si tratta di un calciatore potente, ampie falcate e duro da superare anche nell'uno contro uno. Il suo ruolo al Fantacalcio classic è centrocampista mentre al Mantra è classificato come T.

Perchè comprare Ondrej Duda al Fantacalcio

Nella sua carriera Duda ha dimostrato di essere un giocatore di grande talento e potrebbe essere una sorpresa low cost in ottica Fantacalcio. Zaffaroni ha dimostrato di volerci puntare, mandandolo subito in campo (da subentrante) alla prima convocazione contro l'Udinese. "E' entrato bene e sapevamo che con la sua esperienza avrebbe potuto darci una mano sin da subito" ha detto il tecnico. Insomma Duda si gioca le sue carte nel Verona e potrebbe portare anche qualche bonus, come dimostra la sua carriera. Negli anni in Germania ha toccato anche picchi di 11 e 9 gol in una singola stagione, anche se la continuità non è mai stata il suo forte.

Perchè non comprare Ondrej Duda al Fantacalcio

Quando un giocatore arriva a gennaio dall'estero, l'ambientamento al calcio italiano è sempre un'incognita. A maggior ragione in una squadra che naviga in zona retrocessione. E' dunque sconsigliato puntare con decisione su Duda investendo, magari, un budget importante. L'opzione è percorribile invece come scommessa low cost.

Ondrej Duda, le statistiche

135 presenze in Bundesliga con 21 gol e 13 assist. Con il Legia Varsavia tra il 2014 e il 2016 ha messo insieme 67 presenze in campionato segnando 10 gol. Nel suo curriculum anche 10 presenze in Premier League con la maglia del Norwich.

In questa stagione con il Colonia ha messo a referto 13 caps in campionato di cui 9 da titolare, più 5 presenze (e 2 gol) in Conference League. In totale nelle competizioni Uefa Ondrej Duda vanta 33 presenze e 7 gol, con la nazionale maggiore della Slovenia i gettoni sono ben 52 con 5 gol segnati.