Arrivato per giocarsi il posto con Boga, Lookman ha esordito nel migliore dei modi: gol e tre punti contro la Sampdoria, per un attaccante low cost al Fantacalcio molto interessante.

Chi è Ademola Lookman

Ademola Olajade Lookman, nato a Wandsworth il 20 ottobre 1997, è un calciatore nigeriano con cittadinanza ingleseattaccante dell'Atalanta. Cresciuto nelle giovanili del Charlton, Lookman esordisce in prima squadra il 3 novembre 2015. Il 5 dicembre segna la prima rete da professionista contro il Brighton, e un altro ancora lo segna il 15 dicembre contro il Bolton. Il 5 gennaio 2017 passa all'Everton. Il 31 gennaio 2018 viene ceduto in prestito all'RB Lipsia. A fine prestito fa ritorno ai toffees, con cui milita per una stagione.

Il 25 luglio 2019 fa ritorno all'RB Lipsia, questa volta a titolo definitivo. Il 31 agosto 2021 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Leicester City. Il 4 agosto 2022 viene ceduto a titolo definitivo all'Atalanta.

Il ruolo di Ademola Lookman

Parliamo di un esterno d'attacco, uno che ama giocare a sinistra ma che può serenamente agire anche sulla corsia di destra. Nel caso potrebbe ruotare anche nell'orbita della prima punta, supportandola nella manovra offensiva.

Un giocatore abile nell'uno contro uno, che si è presentato benissimo all'esordio con il gol alla Sampdoria, ma che ha un feeling con il gol non poi così spiccato. Al Fantacalcio Classic resta comunque un attaccante, al Mantra è invece una W/A.

Perché comprare Ademola Lookman al Fantacalcio

Preso ad un prezzo modico, per completare il proprio reparto, potrebbe essere una scommessa interessante. Comprare Ademola Lookman, soprattutto in un Fantacalcio a 10, potrebbe essere una mossa intrigante, solo però a cifre basse.

Uno che quasi sempre andrà a voto, anche a gara in corso e che proverà a rendersi utile, incidendo comunque un bottino di bonus discreto. Resta una scommessa da poter fare a completamento dell'attacco, come quinto/sesto slot.

Perché non comprare Ademola Lookman al Fantacalcio

Perchè non comprare Ademola Lookman al Fantacalcio? Innanzitutto, si potrebbe partire dalla titolarità sempre in discussione a causa della concorrenza abbondante sulla trequarti. Da Boga a Muriel, passando anche per Pasalic e Malinovskyi, tutti in concorrenza per due maglie. 

Spesso partirà dalla panchina, motivo per cui la sua gestione sarà tutt'altro che semplice. Inoltre, dopo il gol segnato all'esordio contro la Sampdoria, il prezzo si potrebbe alzare a dismisura e a quel punto non varrebbe più la pena scommettere su di lui.

Ademola Lookman, le statistiche

Come accennato, Lookman nella propria carriera ha vestito le maglie di Charlton, Everton, Leicester, Lipsia e Atalanta. In totale ha collezionato 36 gol e 18 assist in 201 presenze tra i professionisti. Vanta 11 gol e 6 assist in 96 partite in Premier League. Ha anche 7 presenze in Europa League e 1 in Champions, con due gol nella prima.