Sarà Cristian Chivu a godere delle prestazioni di Francesco Pio Esposito. L'attaccante si unisce alla batteria d'attacco dell'Inter e sarà a disposizione dei fantallenatori per la prima volta nella sua carriera.
Chi è Francesco Pio Esposito
Francesco Pio Esposito (Castellammare di Stabia, 28 giugno 2005) è un calciatore italiano, attaccante dell'Inter e della Nazionale italiana U21.
Cresciuto nelle giovanili del Brescia e dell'Inter, è stato in prestito allo Spezia dal 2023 al 2025, dove si è fatto notare in Serie B, diventano uno dei protagonisti assoluti del campionato cadetto.
Al termine della scorsa stagione ha fatto rientro all'Inter, club che detiene il suo cartellino.
Il ruolo di Francesco Pio Esposito
Centravanti di peso dotato di buone caratteristiche, capace di giocare spalle alla porta ed anche di venire incontro al pallone. Può fare reparto da solo, o almeno questo è quanto accaduto spesso in Serie B con lo Spezia, ma in massima serie la musica è diversa. Di piede destro, spicca anche nel gioco aereo grazie ad una fisicità già importante. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.
Perché comprare Francesco Pio Esposito al Fantacalcio
Nonostante la giovane età, ha già dimostrato di poter fare al caso di Chivu al Mondiale per Club e nelle prime uscite della preseason. Ha doti importanti e qualità indiscutibili, oltre che ad avere le carte in regola per poter far male agli avversari quando verrà chiamato in causa. Al Fantacalcio è un quinto slot: sarà utile per completare il reparto, soprattutto se si avranno in rosa attaccanti dell'Inter. In chiave Mantra è da considerare una Pc di seconda fascia da utilizzare nelle rotazioni.
Perché non comprare Francesco Pio Esposito al Fantacalcio
La controindicazione principale potrebbe riguardare la concorrenza in attacco, prezzo e carta d'identità. Le sue qualità sono importanti, ma parte dietro nelle gerarchie d'attacco considerato che Lautaro e Thuram sono titolari inamovibili. Occhio a non strapagarlo, perché il classe 2005 è comunque alla prima esperienza in Serie A: il nostro consiglio è di non spingersi oltre i 10-13 crediti su 1000.
Francesco Pio Esposito, le statistiche
Classe 2005, ha disputato 163 partite con le maglie di club, segnando 52 reti e regalando ai compagni 11 assist.