Per anni una certezza al Fantacalcio, sia con la maglia della Roma che con la maglia dell'Inter. Ora torna in Serie A con quella della Fiorentina per smentire chi lo dà per bollito.

Chi è Edin Dzeko

Edin Džeko (Sarajevo17 marzo 1986) è un calciatore bosniacoattaccante della Fiorentina e della nazionale bosniaca, della quale è capitano.

Cresciuto nelle giovanili dello Zeljeznicar, nel 2006 passa al Teplice prima del grande salto al Wolfsburg l'anno successivo. Nel 2009 vince la Bundesliga, poi nel 2010 il passaggio al City con cui alzerà al cielo 2 Premier League, 1 Coppa di Inghilterra, 1 Comunity Shield, 1 Coppa di Lega inglese. Nel 2015 approda in Italia con la maglia della Roma, poi nel 2021 passa all'Inter. Con i nerazzurri vincerà 2 Coppa Italia e 2 Supercoppa italiane. Nel 2023 si trasferisce in Turchia con la maglia del Feberbahce.

Il 10 luglio 2025 viene acquistato a parametro zero dalla Fiorentina.

Il ruolo di Edin Dzeko

Centravanti di 193 centimetri e di piede destro, ma molto abile anche con il mancino. Può serenamente giocare sia al fianco di un altra punta che al centro di un tridente. Dotato di una gran tecnica di base, dal suo gioco emerge una visione pari a quella di un vero e proprio regista offensivo. Molto abile nel gioco aereo, spicca sia per finalizzazione che per rifinitura. In fase di non possesso si limita a coprire la propria zona di campo. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.

Perché comprare Edin Dzeko al Fantacalcio

Esperto e navigato, un attaccante del suo calibro può ritagliarsi grande spazio nelle rotazioni di Pioli. La propensione al bonus è fuori discussione, considerando che può essere un'arma a gara in corso o addirittura in tandem con Kean. Fino ai 70 fc (su 1000) può essere una buona chiamata per il vostro attacco.

Perché non comprare Edin Dzeko al Fantacalcio

I 40 anni da compiere il prossimo anno sono un fattore (occhio al rischio infortuni), così come la subordinazione a Moise Kean. Non partirà come attaccante titolare, quindi fate attenzione a non strapagarne il curriculum. 

Edin Dzeko, le statistiche

Classe 1986, ha disputato 837 partite con le maglie di club, raccogliendo 369 gol, 153 assist 90 ammonizioni e 2 espulsioni.