Se il buongiorno si vede dal mattino, Rasmus Hojlund merita di essere seguito con attenzione. Gli sono bastate due partite per segnare il primo gol in Serie A, una rete pesante per sbloccare Monza-Atalanta. Del resto la Dea ha investito molto su questo giovane centravanti, paragonato da qualcuno addirittura ad Haaland. Eresia? Forse.

Chi è Rasmus Winther Hojlund

Classe 2003, Rasmus è nato a Copenaghen ed è cresciuto nella squadra della sua città, debuttando in prima squadra ad appena 17 anni. Dopo i primissimi gol (in particolare i 2 in Conference League), a fiutare il colpo è lo Sturm Graz che lo acquista a gennaio e lo porta in Austria. Qui Hojlund si impone subito, con 6 reti nelle prime 13 partite di campionato e 3 in 5 gare nell'inizio di questa stagione. Su di lui piomba allora l'Atalanta che sborsa la bellezza di 17 milioni di euro per portarlo in Italia. Il resto è storia recente con l'esordio alla quarta giornata, subentrando all'infortunato Zapata e poi il gol alla prima da titolare col Monza.

 

Il ruolo di Rasmus Hojlund

L'inquadramento tattico di Hojlund è chiarissimo: centravanti. Fisico imponente ma con discreta mobilità, mancino di piede: queste le caratteristiche che lo hanno fatto ad accostare al più famoso bomber del City. Chiarissima anche la sua collocazione nel Fantacalcio: listato come A, nel mantra Pc.

Rasmus Hojlund (Getty Images)
Rasmus Hojlund (Getty Images)

Perché comprare Rasmus Hojlund al Fantacalcio

L'investimento pesante fatto dall'Atalanta dimostra che il club punta forte su questo ragazzo danese. Gasperini ha speso parole entusiaste su di lui e l'ottimo inizio depone ulteriormente a suo favore. E attenzione all'infortunio di Zapata, che lo terrà fuori qualche altra settimana: se Hojlund sfrutterà le occasioni, potrebbe anche sovvertire clamorosamente le gerarchie. Può essere una scommessa intrigante, specie se il prezzo resta contenuto: ideale come quarto/quinto slot per l'attacco.

Perché non comprare Rasmus Hojlund al Fantacalcio

La concorrenza nell'attacco dell'Atalanta resta pesante: Zapata e Muriel, se stanno bene, sono giocatori difficili da lasciare fuori. C'è inoltre il rischio che il gol segnato a Monza alzi drasticamente le attenzioni intorno ad Hojlund. Insomma, se il prezzo in sede d'asta dovesse salire, l'acquisto può diventare un rischio. E' difficile infatti capire, ad oggi, quale potrà essere il suo apporto nel lungo periodo, nella prima stagione in Serie A ad appena 19 anni.

Rasmus Winther Hojlund, le statistiche

Nella sua breve carriera, Hojlund ha vestito di fatto solo due maglie (prima dell'Atalanta). Con la prima squadra del Copenhagen ha disputato 19 partite di campionato (quasi tutte da subentrante) senza segnare nessun gol. Ma in Conference League ha timbrato 5 volte il cartellino in 11 presenze. Ben più alta la media realizzativa tenuta allo Sturm Graz dove in poco più di 6 mesi ha collezionato 21 presenze ufficiali condite da 11 reti. In Nazionale ha disputato appena 3 presenze con la Danimarca Under 21, senza aver ancora esordito in nazionale maggiore.

La fantascheda di Rasmus Winther Hojlund

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5