L'Udinese ha affidato l'eredità di De Paul nel breve periodo al connazionale Roberto Pereyra, ma intanto ha messo nel motore un giocatore che dovrebbe farlo fra qualche tempo, quando arriverà alla giusta maturazione. Parliamo di Lazar Samardzic, centrocampista tedesco classe 2002 che è considerato uno dei potenziali crack del futuro calcistico europeo. Sarà così?

Chi è Lazar Samardzic

Lazar Samardzic è nato a Berlino il 24 febbraio del 2002 e ha da subito fatto vedere tutte le sue qualità fisiche e tecniche applicate al calcio. Laki, come viene soprannominato praticamente da quando è bambino, ha infatti subito colpito l'Herta Berlino, con cui ha disputato tutta la trafila delle giovanili, fino all'esordio nel calcio dei grandi.

Vista la giovanissima età, ha giocato sempre (o quasi) da subentrante sia nella seconda squadra dell'Herta nel 2019, che nella prima nel 2020. Da lì è arrivato il passaggio alla Red Bull Lipsia, nella quale Lazar non trova lo spazio che avrebbe previsto. Per questo motivo quest'estate ha ceduto alla corte dell'Udinese, che lo ha ingaggiato con un contratto quinquennale, consapevole delle grandi qualità del ragazzo tedesco.

Il ruolo di Lazar Samardzic

Lazar Samardzic è innanzitutto un giocatore di grande qualità e sensibilità tecnica, cosa che lo porta a essere un autentico jolly nelle mani di Luca Gotti e degli allenatori che lo avranno in futuro. Il suo meglio riesce a darlo quando gioca nella trequarti offensiva, vista l'abilità nella visione di gioco e nel trovare il passaggio vincente.

Il suo ruolo all'Udinese sarà quello di mezz'ala sinistra "alla De Paul", se non ci saranno evoluzioni tattiche per lo scacchiere di Gotti. All'occorrenza, nelle giovanili delle nazionali tedesche, è stato anche utilizzato come playmaker, visto che con il piede educato che si ritrova è in grado di impostare al meglio l'azione offensiva. 

Perché comprare Lazar Samardzic al Fantacalcio

Perché è un giocatore dall'alto tasso qualitativo e votato all'assist per i compagni. Potenzialmente potrebbe essere un giocatore che porterà qualche bonus anche se non verrà utilizzato moltissimo. L'Udinese lo ha preso nonostante l'abbondante concorrenza, strappandola a un club ormai affermato come il Lipsia, dati da non sottovalutare.

E' poi un giocatore completo e in grado di ricoprire più ruoli. Alcuni addetti ai lavori per le movenze lo paragonano a Josip Ilicic, anche se ovviamente deve ancora lavorare tanto per migliorare e affermarsi nel calcio che conta, a cominciare dalla Serie A.

Lazar Samardzic, Udinese, in azione con la maglia del Lipsia (Getty)
Lazar Samardzic, Udinese, in azione con la maglia del Lipsia (Getty)

Perché non comprare Lazar Samardzic al Fantacalcio

Per due motivi non da poco: l'età e il fatto che non avrà tantissimo spazio nel suo primo anno in Serie A. In amichevole, seppure contro un avversario blando, si è presentato con buone idee e un assist, ma troverà il campo più in là in stagione.

Pierpaolo Marino ha assicurato che sarà il fenomeno del futuro dell'Udinese e gli crediamo; Luca Gotti ha sottolineato le sue qualità, pur tenendo a mente che è ancora giovane e acerbo. Il ragazzo si sente pronto da subito ma Gotti vuole aspettare. Al fantacalcio porterà pochi voti alla causa, anche perché la concorrenza nel centrocampo dell'Udinese è piuttosto agguerrita. Se giocate in leghe con le conferme per gli anni successivi, può essere una buona presa, altrimenti non tanto.

LAZAR SAMARDZIC, LE STATISTICHE

Una storia ancora tutta da scrivere nei gesti e nei numeri per il giovanissimo centrocampista tedesco arrivato a Udine. Poche le presenze collezionate finora nelle serie tedesche, con un solo gol segnato finora nella Regional Liga tedesca con la maglia della seconda squadra dell'Herta Berlino. Ha giocato con la nazionale tedesca fino all'Under 20 ed è imminente il suo passaggio in U-21.

LA FANTASCHEDA DI LAZAR SAMARDZIC

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5