La Sampdoria fa rientrare in Italia il talento cristallino, e a tratti inespresso, di Keita Balde, che rafforzerà il reparto d'attacco. Fermo per il Covid, lo spagnolo sarà pronto a sprintare per gli obiettivi della squadra blucerchiata.

Chi è Keita Balde

Keita Balde Diao, meglio noto semplicemente come Keita è nato ad Arbucies, in Catalogna, nell'8 marzo del 1995, anche se con chiare origini senegalesi. Da bimbo muove i primi passi nel Damm prima di venire pescato dal Barcellona. 

Cresce nella cantera blaugrana e non lo fa nell'anonimato. Le doti fisiche e tecniche sono evidenti, tanto che il Barça fatica a tenere lontani gli scout. Decisivo uno scherzo a un compagno durante un torneo in Qatar (aveva messo del ghiaccio nel letto del ragazzo) per cui il Barcellona lo confina in punizione per un anno al Cornellà. Sì, perché tra le caratteristiche di Keità c'è la forte personalità: il ragazzo decide di non tornare al Barcellona e firma per la Lazio.

I biancocelesti aspettano che diventi comunitario con il passaporto spagnolo, e nel frattempo Keita domina in Primavera vincendo campionato e coppa. Anche con la Prima Squadra conferma le sue qualità. Inzaghi riesce a limare le sue bizze caratteriali e lo spagnolo chiude in crescendo la sua parentesi a Roma, con i biancocelesti che fanno una plusvalenza super (comprato per 300 mila euro e venduto per 30 milioni) con la cessione al Monaco.

Qui gioca due buone stagioni, alternate dai prestiti di ritorno in Italia, prima all'Inter e ora alla Sampdoria. In nazionale, quella senegalese, scelta dopo aver aspettato inutilmente la chiamata della Spagna, si mette in luce arrivando anche all'argento in Coppa d'Africa in Egitto nel 2019.

Il ruolo di Keita Balde

Keita Balde è un'ala dalle spiccate doti offensive. Il suo ruolo principale lo vede come ala sinistra, per via della sua bravura ad accentrarsi sul destro e cercare l'ultima giocata, che sia un assist o un tiro in porta. Nel corso della sua carriera però ha cambiato tantissimi ruoli.

Keita è in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, da destra a sinistra, passando per il centro. All'occorrenza ha fatto anche il falso nove, fungendo da principale riferimento offensivo, e ovviamente anche da seconda punta di movimento alle spalle di un centravanti di ruolo. Tra le sue doti principali ci sono la rapidità e la capacità di dribbling nello stretto; in campo aperto sa essere micidiale ed è dotato tra l'altro di grande estro e personalità.

Keita Balde in azione (Getty)
Keita Balde in azione (Getty)

Perché comprare Keita Balde al Fantacalcio

Perché semplicemente è un top player, al di là di ogni possibile analisi sul suo passato e sui suoi trascorsi. L'esterno offensivo è un giocatore in grado ancora di dire la sua in Serie A e a suo modo di fare la differenza.

Lo spagnolo ha già dimostrato nella parentesi all'Inter di poter essere incisivo, e di poter portare bonus anche in buona dose. Viene da sé che se lo ha fatto all'Inter, logicamente potrebbe sulla carta fare meglio a Genova, sponda blucerchiata, dove il gioco si baserà di più sulle sue qualità e dove il minutaggio sarà sicuramente superiore. Non è azzardato consigliarlo anche come quarto slot d'attacco.

Perché non comprare Keita Balde al Fantacalcio

Perché un pochino ha perso lo smalto degli anni ruggenti alla Lazio, anche se l'aria della provincia calcistica italiana potrebbe rilanciarlo. Tra gli aspetti negativi c'è anche un po' di testa calda che lo rende difficile da gestire, ma Ranieri ha l'esperienza necessaria per evitare problemi.

La concorrenza non è proprio bassa, con Bonazzoli e Gabbiadini che lo insidieranno per fare da spalla a Quagliarella, una preoccupazione però abbassata dal fatto che Keita all'occorrenza potrebbe anche giocare largo nel 4-4-2 della Samp. E' partito con l'isolamento da Covid ma poi tornerà a dire la sua nella Serie A.

keita balde, le statistiche

Un buon feeling con il bonus, anche se non è mai stato una macchina da gol. Con la maglia della Lazio sono stati 31 i sigilli (e 22 gli assist) in 137 presenze. Nel Monaco la media realizzativa si è alzata con 60 presenze, 16 gol e 15 assist. In nerazzurro Inter 5 le reti e 2 gli assist in 29 presenze, molte da subentrato. Cinque gioie in 30 partite invece con la maglia della nazionale senegalese.

LA FANTASCHEDA DI keita balde

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 4/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3,5/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5