Chi è Donyell Malen
Donyell Malen (Wieringen, 19 gennaio 1999) è un calciatore olandese, attaccante della Roma, in prestito dall’Aston Villa, e della nazionale dei Paesi Bassi.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax, nel 2015 si trasferisce all’Arsenal, dove si mette in evidenza a livello giovanile senza però esordire in prima squadra. Nell’agosto 2017 passa al PSV Eindhoven: inizialmente impiegato tra Under-21 e seconda squadra, debutta tra i professionisti in Eerste Divisie il 20 ottobre contro il RKC Waalwijk e segna la prima rete il mese successivo contro il Telstar. Il 3 febbraio 2018 esordisce in Eredivisie e contribuisce alla vittoria del campionato.
Dalla stagione 2018-2019 entra stabilmente in prima squadra. Debutta in Champions League segnando contro il BATE Borisov e chiude l’annata con 42 presenze e 11 gol. Nel 2019-2020 si afferma definitivamente, realizzando cinque reti in una singola gara contro il Vitesse prima di un grave infortunio al ginocchio. Rientra nel 2020-2021, chiudendo la stagione con 27 gol complessivi.
Il 27 luglio 2021 viene acquistato dal Borussia Dortmund per circa 30 milioni di euro. In tre stagioni e mezzo totalizza 133 presenze e 39 reti, andando a segno anche in Champions League. Il 14 gennaio 2025 si trasferisce all’Aston Villa a titolo definitivo per 25 milioni di euro.
Il 16 gennaio 2026 passa alla Roma in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Due giorni dopo debutta da titolare segnando il gol che apre le marcature nella vittoria per 2-0 sul campo del Torino.
Il ruolo di Donyell Malen
Attaccante molto duttile, capace di spaziare su tutto il fronte offensivo. Ama agire soprattutto a supporto di un centravanti ben strutturato, ma può fungere anche da riferimento offensivo. Ottimo senso del posizionamento e anche una discreta visione di gioco. Non velocissimo, non attua un pressing particolarmente offensivo senza palla.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è A, al Mantra parliamo di una A.
Perché comprare Donyell Malen al Fantacalcio
Bisogna comprare Donyell Malen al Fantacalcio perché presenta un rapporto qualità-prezzo molto intrigante. Duttile, andrà molto spesso a voto. Parecchio propenso al bonus.
Perché non comprare Donyell Malen al Fantacalcio
Non bisogna comprare Donyell Malen al Fantacalcio perché è incline a qualche problemino fisico di troppo. Concorrenza folta in casa Roma, Gasperini alternerà molto anche lui.
Donyell Malen, le statistiche
Ha collezionato 381 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 61 tra Champions ed Europa League. In totale ha collezionato 140 gol, 56 assist e 27 ammonizioni. Inoltre, vanta 49 presenze e 13 gol in Nazionale.