Chi è Robinio Vaz

Robinio Vaz (Mantes-la-Jolie, 17 febbraio 2007) è un calciatore francese, attaccante della Roma.

Cresciuto nei settori giovanili di Mantes e Mantois, nel 2022 viene acquistato a titolo definitivo dal Sochaux, club della seconda divisione francese, con cui trascorre due stagioni nel vivaio. Nel corso dell’annata 2023-2024 disputa anche alcune gare con la squadra riserve, impegnata in quinta divisione. Successivamente passa all’Olympique Marsiglia, dove nella stagione 2024-2025 gioca prevalentemente con la formazione riserve, sempre nel campionato di quinta divisione. Il 14 gennaio 2025 debutta in prima squadra nella Coppa di Francia, nella gara persa ai rigori contro il Lilla, e nel prosieguo della stagione colleziona anche due presenze in Ligue 1.

Nella stagione 2025-2026 viene inserito stabilmente nella rosa della prima squadra del Marsiglia, prendendo parte alla fase campionato della UEFA Champions League. Il 14 gennaio 2026 viene ufficializzato il suo trasferimento alla Roma. Quattro giorni più tardi fa il suo esordio in giallorosso nella vittoria esterna per 2-0 contro il Torino, subentrando a Paulo Dybala.

Il ruolo di Robinio Vaz

Attaccante di piede destro, di 185 centimetri. Ben strutturato fisicamente, ma molto agile e veloce. Istantaneo nelle giocate: che siano sponde per i compagni o scatti verso la profondità, risulta sempre molto risolutivo. Non ama particolarmente condurre, bensì muoversi verso lo spazio liberamente. Molto aggressivo in pressing. Duttile, ma poco abile spalle alla porta.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è A, al Mantra parliamo di una Pc.

Perché comprare Robinio Vaz al Fantacalcio

Bisogna comprare Robinio Vaz al Fantacalcio perché si tratta di un giovane affamato, ha le caratteristiche per incidere concretamente anche da subentrato. Super duttile. Fisicamente può avere un grande impatto. Prezzo molto basso.

Perché non comprare Robinio Vaz al Fantacalcio

Non bisogna comprare Robinio Vaz al Fantacalcio perché parte leggermente dietro nelle gerarchie, difficile pensare possa essere un inamovibile. Non è un bomber di razza.

Robinio Vaz, le statistiche

Ha collezionato 67 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 4 in Champions League. In totale ha collezionato 20 gol, 3 assist, 8 ammonizioni e una espulsione.