Chi è Johan Mojica

L'Atalanta ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo del classe 1992 Mojica, rapido esterno di fascia che dal Girona in Spagna approda alla corte di mister Gasperini.

Nella sua carriera, dopo due stagioni nella seconda serie colombiana con Academia e Llaneros, nel 2013 è passato in prestito al Deportivo Cali, con cui ha esordito nella massima serie colombiana, disputando 13 partite di campionato.

Nell’estate successiva arriva il trasferimento in Europa nella Liga spagnola e nel Rayo Vallecano, squadra nella quale colleziona 12 presenze senza trovare la via del goal.

Il Rayo Vallecano lo acquista a titolo definitivo per poi girarlo in prestito per un anno al Valladolid nella seconda serie spagnola, dove gioca 35 partite e firma ben 7 reti. Rimane in prestito al Valladolid per un’altra stagione, per tornare al Rayo, dove nel 2016/17 non trova spazio e saranno solo 6 le gare in 6 mesi e così a fine gennaio viene ceduto al Girona.

Nel nuovo club vivrà la definitiva affermazione nel torneo 2017/18, giocando finalmente titolare nella Liga: per lui saranno ben 30 presenze; il 2018/19 è ricco di infortuni per il colombiano che chiude la stagione con una sola presenza ed il Girona retrocede; nella scorsa stagione Mojica torna prepotentemente titolare.

Il ruolo di Mojica

Il colombiano classe 1992 è praticamente in grado di ricoprire tutti i ruoli sulla fascia sinistra, un autentico jolly grazie alle sue capacità atletiche, alla sua rapidità ed alle sue qualità tecniche e tattiche sia in fase di possesso che di non possesso.

 

 

Perché comprare Mojica al Fantacalcio


Nelle leghe del "Fantacalcio" Mojica è una di quelle scommesse da azzardare senza indugiare, in primis perchè l'Atalanta in fatto di giovani è da sempre in prima fila ed in secondo luogo perchè i colombiani hanno lasciato spesso e volentieri il segno nel campionato di serie A (vedi Cuadrado, Muriel ecc.). 

Perché non comprare Mojica al Fantacalcio


Coloro che nelle leghe si affidano ai giocatori collaudati, potrebbero avere da ridire sul suo acquisto, per i pochi goal o magari meditando tempi lunghi di ambientamento nei meccanismi quasi perfetti della Dea di Gasperini; in tal caso sarebbe dunque la prudenza a vincere sul coraggio di un fantaallenatore... Meditate! 


 

Mojica nella nazionale colombiana (getty)
Mojica nella nazionale colombiana (getty)

Johan Mojica, LE STATISTICHE

Il classe 1992 non spicca di certo per le realizzazioni, tuttavia garantisce continuità nell'arco della stagione, sono state 33 le presenze nell'ultimo campionato in Spagna col Girona, dove nel torneo del 2018 ha sfornato 4 assist per i compagni di squadra.  

 

LA FANTASCHEDA DI Johan Mojica

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 4/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5