Il Crotone arricchisce il parco dei suoi centrocampisti con Eduardo Henrique, arrivato in prestito dallo Sporting Lisbona. Vedremo se riuscirà il brasiliano a convincere Giovanni Stroppa a utilizzarlo con frequenza.

Chi è Eduardo Henrique

Eduardo Henrique da Silva, o più semplicemente Eduardo Henrique, è nato a Limeira il 17 maggio 1995. La sua avventura col calcio inizia nella società del Guaranì, con cui fa le giovanili, firma il primo contratto da professionista pur senza esordire mai.

Si trasferisce allora al San Paolo, ma nemmeno qui arriva il tanto atteso esordio. All'Atletico Mineiro comincia invece a macinare minuti e presenze, prima del passaggio all'Internacional de Porto Alegre. Viene prestato poi all'Athletico Paranaense.

In Brasile non riesce mai a trovare la giusta continuità, e allora trova fortuna in Portogallo, nello specifico a Lisbona. Dapprima si mette in mostra in prestito al Belenenses, e poi viene ingaggiato dallo Sporting Lisbona; dopo una stagione in chiaroscuro si è trasferito al Crotone in prestito. Vanta 5 presenze nel Brasile Under 20, con cui ha giocato il Campionato Sudamericano nel 2015.

Il ruolo di Eduardo Henrique

Eduardo è un classico mediano di contenimento. Le sue qualità principali sono quelle di interdizione e di rottura del gioco avversario piazzato davanti alla difesa. Alla regia preferisce la quantità e la sostanza.

Non è particolarmente rapido, ma garantisce compattezza e solidità. Raramente si trova a inserirsi dietro le linee avversarie, per questo difficilmente gioca da mezz'ala.

Duello aereo di Eduardo Henrique (Getty)
Duello aereo di Eduardo Henrique (Getty)

Perché comprare Eduardo Henrique al Fantacalcio

Perché è un giocatore brasiliano che arriva da una squadra blasonata come lo Sporting Lisbona. La sua esperienza e la sua qualità possono essere armi in più per il Crotone di Giovanni Stroppa.

La stagione passata in Portogallo non è stata esaltante, ma nella provincia italiana potrebbe ritrovare quella fiducia che ha costruito nell'ottima stagione al Belenenses, in cui era "grande tra i piccoli", cosa che lo esaltava sicuramente di più.

Perché non comprare Eduardo Henrique al Fantacalcio

Perché, come detto, si spinge molto raramente in avanti. Il bonus per il brasiliano non è di certo un'abitudine, anzi, piuttosto è una rarità, che già di per sé dovrebbe scoraggiarvi dal puntare su di lui.

Inoltre non è considerabile nemmeno un titolare inamovibile. Nella prima giornata a Genova è subentrato a Zanellato e al momento non è altissimo nelle gerarchie del centrocampo di Stroppa. In più giocare in una neopromossa non è particolarmente semplice. Questo il semplice mix di motivazioni che ci spingono a sconsigliarlo al fantacalcio.

EDUARDO HENRIQUE, LE STATISTICHE

Il gol e l'assist non sono i suoi cavalli di battaglia, lo abbiamo detto.Dal 2010 al 2017 zero gol e tre assist disseminati in 27 presenze tra Internacional e Atletico Mineiro. Con la maglia dell'Athletico Paranaense sono state tre le reti in 16 apparizioni. Meglio in Portogallo: con il Belenenses due gol e due assist in 29 gare, mentre nell'ultima stagione allo Sporting Lisbona le presenze sono state 22 (con zero gol e zero assist).

LA FANTASCHEDA DI EDUARDO HENRIQUE

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5