Dov'è finito Fabian Ruiz? Il centrocampista spagnolo aveva dimostrato a tutti di poter interpretare alla grande il ruolo di mediano nel 4-2-3-1 di Spalletti. Con grande efficacia anche in zona bonus. Almeno, nel girone d'andata. Perché da mesi ormai lo specialista del Napoli non riesce più a incidere al Fantacalcio.

I numeri di Ruiz al Fantacalcio

Il dato è preoccupante: Ruiz ha ottenuto solo 1 gol e 1 assist nelle ultime 19 giornate. Ci sono di certo delle attenuanti: il Covid e i problemi fisici, le 6 partite di queste 19 in cui non è andato a voto. Ma anche (e soprattutto) prestazioni spesso non all'altezza. Il gioiello realizzato a tempo scaduto contro la Lazio, alla 27^, è l'unica isola felice oltre al +1 della 22^. Per il resto, prove anonime e qualche insufficienza di troppo. Viene peraltro da tre 5.5 di fila, segno del fatto che il trend è in costante calo.

Oggi ha una fanta-media del 7.11, paradossalmente comunque una delle più alte del reparto: tra coloro con almeno 20 presenze nel proprio bottino (lui ne ha 29 su 34, di cui 26 da titolare), Ruiz è il sesto miglior centrocampista al Fantacalcio dietro solo ai vari Milinkovic-Savic, Barak, Pasalic, Calhanoglu e Pellegrini. Merito, però, di un rendimento messo a referto nel girone d'andata e nemmeno per intero: dalla 1^ alla 15^ per lui 5 gol e 2 assist. Sembra passata un'era geologica: ora lo spagnolo non riesce più a fare la differenza.

Ruiz (Getty)
Ruiz (Getty)