Il Crotone rinforza le fasce con l'ingaggio di Pedro Pereira, vecchia conoscenza del calcio italiano con le due apparizioni in Liguri con le maglie di Genoa e Sampdoria. Col Benfica non ha mai spiccato il volo: ci riuscirà nella provincia calabrese?

Chi è Pedro Pereira

Pedro Miguel Almeida Lopes Pereira, meglio noto solamente come Pedro Pereira, nasce il 22 gennaio 1998 a Lisbona. Lega immediatamente il suo nome alla blasonata squadra del Benfica, con il quale gioca per tutto il percorso delle giovanili.

Il salto nel mondo del professionismo, però, a sorpresa lo fa in Italia, con la Sampdoria. I blucerchiati lo ingaggiano per 190 mila euro e puntano forte su di lui nonostante la giovane età, viste le sue innate doti in entrambe le fasi.

Torna dopo due stagioni al Benfica, in cambio del riscatto di Djuricic per la Samp. Qui stenta e allora cerca fortune in prestito, per ben tre volte consecutive: così così con la maglia dell'altra ligure, il Genoa, un po' meglio in Championship con il Bristol City mentre ora cerca fortuna in Calabria, con la maglia del Crotone. Con la nazionale portoghese ha giocato fino all'Under 20.

Il ruolo di Pedro Pereira

Pedro Pereira è un terzino destro abile in entrambe le fasi. E' in grado di giocare in una difesa a 4, ma anche a tutto campo con la difesa a 3, come gli chiederà Giovanni Stroppa. Pedro Pereira è dinamico e molto veloce, bravo a crossare in area ma anche a coprire con una discreta fase difensiva.

Al portoghese piace molto spingere sulla fascia e per questo gradisce giocare più avanzato rispetto al ruolo canonico di terzino destro. Adattabile anche a sinistra, ma soltanto in caso di estrema emergenza.

Pedro Pereira durante Udinese-Genoa (Getty)
Pedro Pereira durante Udinese-Genoa (Getty)

Perché comprare Pedro Pereira al Fantacalcio

Perché, come detto, ama spingere sulla fascia ed è abbastanza portato nel servire l'assist vincente. Il 22enne portoghese ha tantissima voglia di rilanciarsi in un campionato che conosce bene come quello italiano e quindi si presenterà ai blocchi di partenza molto carico.

La stagione passata in Inghilterra contro il Bristol City lo ha rinfrancato di alcuni passaggi a vuoto, sebbene in una categoria inferiore come la Championship, che comunque è un campionato molto competitivo, che lo ha mantenuto discretamente in ritmo.

Perché non comprare Pedro Pereira al Fantacalcio

Perché dovrà sudare molto per guadagnarsi il posto. Ben inteso, non tanto per la presenza di Rispoli, che comunque di per sé rappresenta una concorrenza abbastanza agguerrita, ma anche perché spesso e volentieri lì potrà essere utilizzato Molina, con a sinistra Mazzotta o il prossimo arrivo Reca.

Il calciatore ha buone doti ma fatica a trovare la via del bonus. Poi non va dimenticato che giocherà da potenziale riserva (almeno all'inizio) in una squadra come il Crotone, che viaggerà comunque nelle zone meno nobili della classifica: altro motivo per cui non ci sentiamo di consigliare di prendere il portoghese nelle vostre rose.

PEDRO PEREIRA, LE STATISTICHE

Pedro Pereira nella sua lunga parentesi al Benfica ha collezionato soltanto una presenza. A Genova sono state due parentesi senza infamia e senza lode. Con la Sampdoria ha collezionato 21 presenze (con 1 assist); con il Genoa sono state 33 le apparizioni (senza bonus). In Inghilterra, con la maglia del Bristol City, invece, ha realizzato 2 gol e 1 assist nelle 22 partite giocate.

LA FANTASCHEDA DI PEDRO PEREIRA

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1/5