L'Atalanta ha individuato il vice-Duvan Zapata: è l'olandese Sam Lammers, che approda a Bergamo per crescere sotto il gigante colombiano. Lammers sarà solo un rincalzo del bomber di Gasperini o si ritaglierà un suo spazio?

Chi è Lammers

Sam Lammers è nato il 30 aprile 1997 a Tilburg. Cresce nelle giovanili del PSV Eindhoven, con cui firma il contratto da professionista nel 2015, anche se l'esordio è datato 15 ottobre 2016. 

Resta al PSV Eindhoven fino all'agosto 2020, vincendo anche un Campionato olanedese. Nel frattempo gioca una stagione in prestito all'Heerenveen, in cui si afferma per continuità e capacità realizzativa.

Ora è arrivata la chiamata dell'Atalanta, con cui potrà tentare un'avventura in un campionato probante in una delle squadre rivelazioni d'Europa. Arriva a Bergamo con grande entusiasmo e voglia di fare bene. Ha giocato con la nazionale olandese Under, con cui ha anche disputato l'Europeo di categoria, segnando tre gol.

Il ruolo di Lammers

Lammers è il classico prototipo di punta centrale. Possiede un buon fiuto per il gol che lo fa capitare spesso al posto giusto per buttare la palla in porta, soprattutto da distanza ravvicinata.

Alto 191 cm, Lammers è bravo anche nel gioco aereo. Il nipote di John Lammers, che ha giocato da professionista negli anni '80 e '90, non ha diversi impieghi da quello di riferimento offensivo dell'attacco, motivo che lo rende un'alternativa a Duvan Zapata.

Sam Lammers (Getty)
Sam Lammers (Getty)

Perché comprare Lammers al Fantacalcio

Perché è un attaccante che vanta un'ottima media realizzativa. Il 23enne ha dimostrato di saper buttare il pallone in fondo al sacco con una discreta regolarità.

Ok che l'Atalanta segna tantissimo e con chiunque, ma non siamo così sprovveduti da consigliarvelo a occhi chiusi. Anzi, la sensazione è che Lammers vada comprato soltanto se per il primo/secondo slot si è deciso di puntare su Duvan Zapata, sempre buttando un occhio al bomber dalla panchina Luis Muriel.

Perché non comprare Lammers al Fantacalcio

Perché non sarà titolare in molte partite. Lammers arriva come sostituto da utilizzare a gara in corsa o per far rifiatare i titolarissimi. Per questo ci risulta difficile consigliare di puntare su di lui.

Il talento e il fiuto del gol sono interessanti, ma troppo difficile dover sperare che si ritagli spazi, quantomeno in questa stagione. L'ambientamento al campionato italiano poi potrebbe risultare difficile, anche se in questa super Atalanta inserirsi non è mai troppo difficile. Ribadiamo il consiglio di prenderlo soltanto in coppia con Zapata.

LAMMERS, LE STATISTICHE

Lammers è stato una macchina da gol nelle giovanili del PSV, con 46 realizzazioni in un centinaio di presenze. Nella prima squadra non ha comunque per nulla sfigurato, con 6 gol e 1 assist in 29 presenze. L'exploit vero Lammers l'ha registrato nel prestito all'Heerenveen dove ha viaggiato alla media superiore al gol ogni due partite: infatti in 35 presenze Lammers ha esultato per ben 19 volte (fornendo anche 5 assist vincenti). Un buon viatico per approdare alla squadra col miglior attacco d'Italia.

LA FANTASCHEDA DI LAMMERS

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5