Per il primo anno in Serie A della sua storia lo Spezia ha gettato un occhio anche in Croazia, campionato dal quale ha prelevato Adrian ismajli. Vediamo insieme quale potrà essere l'impatto del difensore sul prossimo campionato e sul prossimo fantacalcio.

Chi è Ismajli

Adrian Ismajli è nato il 30 settembre 1996 a Podujevo, in Kosovo. Compirà quindi 24 anni nel giorno in cui lo Spezia recupererà la prima giornata di campionato contro l'Udinese alla Dacia Arena.

Ha iniziato la sua carriera in due club kosovari. Prima Adrian ha giocato nelle giovanili del Korikku e poi del Prishtina. Il suo primo contratto da professionista è arrivato però in Croazia, precisamente all'Hajduk Spalato, una delle formazioni più blasonate del campionato croato.

Dopo due anni passati nella squadra B, viene promosso in prima squadra. Altri due anni li trascorre qui prima che arrivi la chiamata dello Spezia. Nel frattempo sceglie all'inizio la nazionale kosovara, ma poi "si trasferisce" in quella albanese, dove gioca tutt'ora.

Il ruolo di Ismajli

Adrian Ismajli è un difensore centrale. Perfetto per giocare nei due centrali della difesa a 4, anche se all'occorrenza può essere utilizzato come centro-destra in una difesa a tre. Possibile anche qualche apparizione da terzino destro, anche se meno probabile.

185 centimetri di altezza, Ismajli è un difensore con ottime doti di copertura e bravo anche nella lettura dell'anticipo. E' un giocatore dagli ampi margini di miglioramento.

Adrian Ismajli (Getty)
Adrian Ismajli (Getty)

Perché comprare Ismajli al Fantacalcio

Perché è un difensore interessante che potrà ritagliarsi un buono spazio nella neopromossa Spezia. Si gioca il posto con Erlic al momento, che parte leggermente avanti, ma soprattutto all'inizio con le partite ravvicinate può provare a convincere Italiano a dargli maggiore spazio.

Con la maglia dell'Hajduk Spalato, dove è stato tra l'altro allenato da Igor Tudor, ha sviluppato una buona esperienza che lo può rendere pronto ad affrontare al meglio la Serie A.

Perché non comprare Ismajli al Fantacalcio

Perché per puntare su una potenziale scommessa dell'ultima squadra neopromossa dovremmo essere in chiara difficoltà. Difficile immaginarlo in rosa se non si partecipa a un fantacalcio da 12 o anche 14 squadre. Lo Spezia subirà tanto in difesa e Ismajli non parte al 100% titolare, quindi non è consigliato.

Inoltre lo Spezia è sempre più vicino all'acquisto di Djidji del Torino, che potrebbe metterlo ancora di più in ombra nelle scelte di Vincenzo Italiano. Troppi fattori negativi su cui si dovrebbe passare sopra.

ISMAJLI, LE STATISTICHE

Sono stati due i gol e altrettanti gli assist nelle 93 partite con la maglia dell'Hajduk Spalato. Con la nazionale kosovara un solo gettone di presenza, mentre ne ha collezionati 11 con quella albanese.

LA FANTASCHEDA DI ISMAJLI

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5