Operazione in prospettiva per l'Inter che rinforza le fasce anche per il prossimo futuro: arriva dal Panathinaikos il predestinato Georgios Vagiannidis, in gol all'esordio con la maglia della squadra greca e ora pronto per la Serie A.

Chi è Vagiannidis

Georgios Vagiannidis è nato ad Atene il 12 settembre 2001, ed è approdato subito al Panathinaikos, all'età di 8 anni. Qui è cresciuto ed è diventato un ottimo esterno difensivo, arrivando a esordire il 16 febbraio di quest'anno nella partita contro il Pantelikos vinta 3-1 grazie anche a un gol e a un suo assist

L'esordio da predestinato gli vale un colloquio per il rinnovo con il Panathinaikos. Le trattative si arenano anche per via della pandemia e l'inserimento delle big europee frena il tutto. Ne approfitta l'Inter che lo ingaggia praticamente quasi a parametro zero, versando mezzo milione di euro alla società greca come indennità di preparazione.

Sarà una stella futura da coltivare per l'Inter, anche se probabilmente in questo primo anno si disimpegnerà maggiormente in Primavera.

Il ruolo di Vagiannidis

Georgios Vagiannidis è un terzino destro che ama soprattutto attaccare e spingere. Lo ha dimostrato nell'esordio sopraccitato giocando praticamente come trequartista di destra nel 4-2-3-1 del Panathinaikos. Alto e longilineo, il greco ha una buona gamba e si proietta sempre volentieri in avanti per rifinire l'azione con i suoi cross precisi. Avrà l'occasione di crescere ispirandosi a uno dei migliori in quel ruolo: Hakimi.

Vagiannidis esulta dopo un gol (Instagram)
Vagiannidis esulta dopo un gol (Instagram)

Perché comprare Vagiannidis al Fantacalcio

Non ci sono motivi per comprarlo al fantacalcio, se nonil gusto del brivido. Sarebbe uno slot sprecato, ma potreste puntarci se partecipate a una Lega con rinnovi pluriennali, perché si parlerà di lui in futuro, anche perché Antonio Conte ha sempre fatto le fortune degli esterni destri dei suoi 3-5-2. Pensateci, ma solo in ottica futura: questo è il diktat.

Perché non comprare Vagiannidis al Fantacalcio

Perché non vedrà il campo se non probabilmente con la formazione Primavera. Le qualità ci sono, ma lo spazio in una squadra che vuole vincere subito come l'Inter no; al momento non ci sono possibilità di emergere. Basti pensare poi che sulla destra ci sono Hakimi e Moses, e che Candreva sta pensando di cambiare aria per capire che le presenze di Vagiannidis a fine stagione potrebbero essere anche zero.

VAGIANNIDIS, LE STATISTICHE

Ancora tutte da scrivere le statistiche e i numeri della carriera del greco, visto che con i professionisti ha giocato una sola presenza, con un gol e un assist all'attivo. Un bottino niente male, anche se non attendibile. Con le selezioni giovanili greche (Under 17 e Under 19) ha disputato 8 partite.

LA FANTASCHEDA DI VAGIANNIDIS

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 0,5/5

Continuità: 1/5

Potenziale titolarità: 0,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5