Pioli dovrà gestire tre attaccanti: Giroud, Origi e Ibrahimovic. Ma non sarà un ballottaggio a tre da subito, anzi: il tecnico del Milan dovrà pazientare prima di quel momento. E, almeno nella fase iniziale della prossima stagione, il problema non si porrà né per lui né per i fantallenatori.

Attaccanti Milan: chi comprare al Fantacalcio?

In questo momento l'unico centravanti a disposizione del Milan è Giroud. Che l'anno scorso non è stato super prolifico a livello realizzativo, ma che è stato l'uomo dei gol pesanti nelle partite cruciali del campionato. Partirà di certo lui come titolare nel 4-2-3-1 rossonero come riferimento avanzato. Ma Origi scalpita: l'ex Liverpool dovrà stare ai box ancora per qualche giorno e salterà la preparazione estiva, probabilmente non sarà pronto per le prime gare di Serie A ma poi comincerà la concorrenza col francese. Fermo restando che, in attesa di capire chi arriverà sulla destra, può essere utilizzato all'occorrenza anche come trequartista largo.

Occorrerà invece molta più pazienza con Ibrahimovic. L'intervento al ginocchio sinistro lo costringerà a stare fuori fino a gennaio, salterà le prime 15 partite (di fatto quasi un intero girone) per rientrare realisticamente dopo la pausa per il Mondiale. A quel punto ci sarebbero tre nomi potenziali per un solo posto.

Ma chi prendere al Fantacalcio tra Origi, Giroud e Ibrahimovic? Considerata la situazione di incertezza specie in prospettiva, il consiglio è in primis di evitare una coppia qualunque tra i tre giocatori menzionati. Meglio affidarsi a un singolo e schierarlo quasi sempre, relativamente poi agli altri attaccanti che avrete in rosa. Tra i tre, ovviamente, Giroud è più una certezza per continuità di minutaggio e rendimento atteso, sarà battuto all'asta come un semi-top in un'ipotetica lega a 8 partecipanti.

Origi e Ibra sono da considerare come "jolly", con il belga che sarà con ogni probabilità molto più costoso dello svedese. Quest'ultimo può comunque essere preso intelligentemente da subito (e non nell'asta di riparazione invernale), specie nel caso in cui abbiate tanti titolari nel reparto offensivo, magari come ultimo slot. Ha rinnovato per un'altra stagione, motivo per cui il Milan intende utilizzarlo ancora e renderlo protagonista. E se fosse l'arma in più da sfruttare nel girone di ritorno?

Giroud (Getty)
Giroud (Getty)