Nicola Cambiaghi è approdato tra le fila dell'Empoli per essere di fatto il quarto attaccante dopo Destro, Lammers e Satriano, seppur con caratteristiche molto diverse dai quattro sopra citati. 

Chi è Nicolo Cambiaghi

Nicolò Cambiaghi, nato a Monza, 28 dicembre 2000, è un calciatore italiano,  attaccante dell'Empoli in prestito dall'Atalanta. Viene notato dagli osservatori dell'Atalanta durante un torneo provinciale: entrato a far parte del settore giovanile orobico alla fine del 2009, ha fatto la trafila di tutte le formazioni fino alla Primavera, con cui ha vinto due Scudetti e una Supercoppa di categoria. Il 19 agosto 2020, Cambiaghi è passato in prestito alla Reggiana, in Serie B. Il 15 luglio 2021, l'ala viene ceduta, sempre a titolo temporaneo, al Pordenone, in Serie B. Il 4 agosto 2022 viene ceduto in prestito all'Empoli.

Il ruolo di Nicolò Cambiaghi

Nicolò Cambiaghi è un'ala sinistra che può giocare anche a destra o come seconda punta. Ideale, dunque, per le idee tattiche di Zanetti: da esterno nel 4-3-3 o vicino a un altro attaccante nel 4-3-1-2. Un giocatore molto diverso dagli attaccanti in rosa, che può serenamente giocare con tutti e tre i componenti del pacchetto offensivo dei toscani. Parte ovviamente più indietro nelle gerarchie e non sarà facile scalare posizioni, eppure ha le carte in regola per dire la sua. Una scommessa intrigante: attaccante al Classic, A al Mantra.

Perchè comprare Nicolò Cambiaghi al Fantacalcio

Cambiaghi al Fantacalcio si può comprare ovviamente, ma soprattutto per chi è alla ricerca di scommesse low cost da prendere al prezzo base e da relegare nell'ultimo slot del proprio parco attaccanti. Un giocatore duttile, che può tornare utile a Zanetti per le caratteristiche differenti rispetto ai vari Destro, Lammers e Satriano, anche a gara in corso. 

Qualora fosse ceduto Bajrami, potrebbe trovare anche maggiore spazio nel caso in cui si decidesse di non investire per un trequartista.

Perchè non comprare Nicolò Cambiaghi al Fantacalcio

Perchè non comprare invece Nicolò Cambiaghi al Fantacalcio? Principalmente per una questione di titolarità. Non è un calciatore che si discute per le qualità, anche molto evidenti, ma al Fantacalcio si potrebbe serenamente di puntare su altri profili. Magari anche più prolifici dal punto di vista dei bonus: prime punte vere e non attaccanti esterni, più consoni al gioco di squadra che al rifinire l'azione con +3. Come scommessina low cost ci può stare, ma non a più del prezzo base.

Nicolò Cambiaghi, le statistiche

Come detto in apertura, Cambiaghi ha vestito le maglie di Atalanta, Reggiana, Pordenone e Empoli. Nonostante la giovanissima età, conta già 147 partite tra i professionisti con 27 gol all'attivo e 13 assist. Una sola presenza in Serie A, ben 54 invece in Serie B con 7 gol e 5 assist.