L'Udinese arricchisce la sua colonia olandese con un altro esterno mancino dei Paesi Bassi. Dall'Az Alkmaar arriva Thomas Ouwejan. I suoi primi sprazzi in Italia lo hanno già messo davanti a Zeegelaar nelle gerarchie di Gotti.

Chi è Ouwejan

Thomas Ouwejan è nato ad Alkmaar il 24 giugno 1996, e, dopo un breve periodo al De Foresters, si è accasato subito all'Az di Alkmaar, che è diventata la sua casa fino praticamente alla chiamata della Serie A, da parte dell'Udinese.

Arriva all'Az nel 2007 e giunge all'esordio con la Prima Squadra nel 2015, a 19 anni. Dopo cinque anni in netta crescita, decide di non rinnovare oltre il 2022 con la squadra olandese, che si convince così a cederlo in prestito con diritto di riscatto all'Udinese, che lo sceglie per sostituire il partente Ken Sema.

Con la nazionale olandese ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Ha iniziato nell'Under 17 fino ad arrivare all'Under 21.

Il ruolo di Ouwejan

Thomas Ouwejan è un laterale sinistro in grado di coprire tutto il campo. Nelle fila dell'AZ ha sempre giocato da terzino sinistro di una difesa a 4, mentre a Udine Luca Gotti gli chiederà di fare l'esterno in un centrocampo a 5, al quale ha dimostrato di sapersi adattare subito.

Ouwejan è dotato fisicamente e ha buona visione di gioco. Non a caso all'occorrenza è stato impiegato anche da centrale di centrocampo. I suoi punti forti sono la capacità di guadagnare il fondo e di crossare in area di rigore avversaria, ma non disdegna anche lo svolgimento della fase difensiva.

Thomas Ouwejan (Getty)
Thomas Ouwejan (Getty)

Perché comprare Ouwejan al Fantacalcio

Perché potrà essere un colpo interessante a basso costo soprattutto nelle leghe numerose, e l'inizio di stagione ha fatto vedere cose buone in prospettiva. Anche nelle partite difficili dell'Udinese, l'esterno olandese si è messo in mostra sfiorando anche spesso il gol.

La sua propensione offensiva è un fattore che può essere determinante visto che è listato difensore, e per questo l'ex Az è molto appetibile. A Verona ha provato la via del gol, così come contro la Roma. In più ha un piede sinistro educato che lo ha portato qualche volta anche a battere i corner. Ha già scavalcato Zeegelaar nelle gerarchie di Gotti. Insomma, qualche credito su di lui potete investirlo tranquillamente.

Perché non comprare Ouwejan al Fantacalcio

Perché arriva da un campionato estero e potrebbe pagare l'adattamento. Certo è che l'inizio è stato molto buono e questo "contro" viene abbastanza a decadere. Non sarà semplice poi affermarsi in una squadra come l'Udinese che parte per la lotta per la salvezza.

Altri elementi che potrebbero disturbare la crescita di Ouwejan in Serie A potrebbero essere le varianti tattiche che Gotti studierà da qui a fine stagione.

ouwejan, le statistiche

Nonostante la giovane età Thomas Ouwejan ha avuto degli ottimi numeri. Addirittura con la maglia dell'Az Alkmaar ha giocato la bellezza di 110 partite, segnando 3 gol e fornendo ben 14 assist. Dodici presenze invece con la gloriosa Under 21 olandese.

LA FANTASCHEDA DI ouwejan

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 3,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5