La Lazio prepara il futuro e il post Lucas Leiva ingaggiando dall'Argentina il suo prossimo erede Gonzalo Escalante. Acquistato a gennaio, ora può finalmente vestire la maglia biancoceleste: bisognerà aspettare che Leiva abdichi o al fantacalcio sarà già un colpo pronto?

Chi è Escalante


Gonzalo Escalante è nato a Bella Vista il 27 marzo 1993. Cresciuto nella provincia di Buenos Aires, è arrivato poi in una squadra "istituzione" come il Boca Juniors, dove svolge tutto il precorso delle giovanili. Ha esordito in Prima Squadra nel 2012, anche se non ha mai lasciato il segno con la maglia gialloblù.

Stessa cosa che gli capita anche a Catania; la società etnea lo ha preso in prestito e poi riscattato e alle pendici dell'Etna disputa una stagione nella media, senza strafare (con anche un gol realizzato) nella Serie B italiana. Arriva la chiamata dell'Eibar, dove consolida tutte le sue qualità di mediano.

Con la società spagnola arriva a scadenza di contratto e lo acquista la Lazio, che gli fa firmare un quadriennale, in ottica di sostituzione dell'esperto connazionale Lucas Leiva.

 

Il ruolo di Escalante

Escalante è un centrocampista incontrista molto bravo a equilibrare il gioco grazie alle sue doti di rottura del gioco avversario. Non disdegna però gli inserimenti offensivi, che lo portano a presentarsi spesso nell'area avversaria, dove riesce qualche volta anche a trovare la via del gol.

All'occorrenza potrebbe giocare anche da mezz'ala destra in caso di assenza di Milinkovic-Savic, ma il suo ruolo principale resta quello di mediano di fronte alla difesa.

Gonzalo Escalante (Getty)
Gonzalo Escalante (Getty)

Perché comprare Escalante al Fantacalcio

Le qualità del giocatore sono importanti e quindi potrebbe essere una lieta sorpresa in mezzo al campo per la Lazio, sia a gara in corsa che da titolare. Non parte molto avanti nelle gerarchie sulla carta, ma le condizioni non perfette di Lucas Leiva a lungo andare potrebbero regalargli un importante minutaggio da sfruttare.

Per essere un mediano puro diciamo che si presenta anche abbastanza frequentemente nelle zone dell'area avversaria, anche sui corner, per cui potrebbe regalare qualche bonus importante quando Inzaghi gli regalerà  spazio.

Perché non comprare Escalante al Fantacalcio

Innanzitutto proprio perché non parte con tante possibilità di avere molto minutaggio nell'affollato centrocampo della Lazio, in cui non deve solo guardarsi da Leiva, ma anche dai vari "rincalzi" come Cataldi e Parolo.

L'esperienza nel campionato spagnolo lo  aiuterà certo, ma all'inizio pagherà  dazio con i ritmi del campionato italiano, ben diversi da quelli che conosce. Nel corso della carriera, poi, ha mostrato una discreta propensione a beccare cartellini gialli viste le sue entrate decise.

Infine c'è il fattore del triplo fronte per la Lazio, che magari potrebbe concedergli minuti proprio nelle competizioni che al fantacalcio interessano poco.

ESCALANTE, LE STATISTICHE

Nella sua prima parentesi al Boca Juniors poco o nulla da segnalare nelle 11 presenze effettuate. A Catania in Serie B è arrivato un gol contro la Virtus Entella in 26 presenze, mentre in maglia Eibar Escalante ha collezionato la bellezza di 155 presenze con all'attivo 10 gol e 9 assist.

LA FANTASCHEDA DI ESCALANTE

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5