La maggior parte delle Leghe di Fantacalcio Classic adotta il modificatore di difesa, strumento molto interessante che punta non soltanto a valorizzare il reparto difensivo, ma anche a scegliere un portiere funzionale a esso. Discorso leggermente diverso per il D-Factor, in cui può essere opzionato o meglio il portiere nella media totale. Portiere che dunque assume un ruolo strategico, a maggior ragione se è previsto anche il bonus di imbattibilità. Ma dopo 12 giornate, chi è il miglior portiere per media-voto in Serie A? 

Fantacalcio, Di Gregorio top di reparto per media-voto 

Con una media-voto di 6.58 (veramente alta) Di Gregorio si conferma il top di reparto, bissando già l'ottimo risultato della scorsa stagione. Completano il podio, a pari merito, con 6.33 Falcone del Lecce e Provedel della Lazio, quest'ultimo in ascesa dopo qualche incertezza iniziale. Una citazione di merito va sicuramente fatta a Ochoa, reduce dal 7.5 contro il Sassuolo, con una media di 6.32 si conferma una certezza per chi gioca con il modificatore (al netto di una fanta-media di 4.32, perché i gol presi dalla Salernitana sono comunque tanti). 

Solo 6.2 per Szczesny che d'altro canto compensa che con una fanta-media importante di 5.60. Più in giù Sommer (6.08) e Maignan con 5.94, insieme a Meret i "big" con la media sotto la sufficienza.