Dopo la lunga telenovela che ha portato Manuel Locatelli a vestire la maglia della Juventus, il Sassuolo era alla ricerca di un centrocampista dalle caratteristiche simili per colmare il vuoto lasciato da uno degli uomini più importanti per le sorti dei neroverdi nella passata stagione. Alla fine la scelta è ricaduta su Abdou Harroui, giovane centrocampista olandese chiamato ad un salto molto importante per le sorti del Sassuolo e per la propria carriera.

Chi è Abdou Harroui

Nato a Leiden, in Olanda, il 13 Gennaio del 1998, Harroui cresce calcisticamente nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, con cui fa anche il suo esordio da professionista nel 2016, diventando a poco a poco una delle pietre angolari della squadra, che trascina dalla seconda divisione olandese fino al campionato di Eredivisie.

Dopo due stagioni ad ottimi livelli in patria l'interesse su di lui si era fatto particolarmente acceso, con diverse squadre di Premier ed anche di Serie A (si era parlato di Atalanta) arrivate a colloquio coi dirigenti dello Sparta. Alla fine a spuntarla è stato il Sassuolo: 500 mila euro per il prestito con riscatto fissato a 3 milioni, tutto per regalare a Dionisi un altro prezioso tassello per completare il suo mosaico.

 

Il ruolo di Abdou Harroui

Nato come mediano davanti alla difesa, nel 4-2-3-1 utilizzato in pianta stabile dal Sassuolo Harroui dovrebbe agire nei 2 di centrocampo in coppia con uno fra Frattesi e Maxime Lopez. E' comunque interessante segnalare come in molteplici occasioni Harroui abbia giocato anche largo a destra in un 4-4-2 ed in un 4-3-3, complici le sue capacità tecniche e fisiche spesso fuori scala rispetto al campionato olandese. Il Sassuolo vanta un vasto numero di attaccanti e trequartisti, ma mai dire mai...

Perché comprare Abdou Harroui al Fantacalcio

Chiunque abbia visto qualche video-highlight su di lui si sarà molto probabilmente innamorato del suo modo di condurre il pallone, della grinta con cui entra in tackle, della quasi totale ambidestrìa e della stamina infinita. Tutto va chiaramente rapportato al contesto ed al livello medio degli avversari affrontati, ma le carte in regola per poter fare bene in Italia ci sono tutte. Trentaquattro gol in carriera per un centrocampista non sono assolutamente pochi, e le sue bordate da fuori area potrebbero farvi godere non poco.


Il Sassuolo non sembra avere gerarchie definite a centrocampo ed i minuti dovrebbero essere assicurati: in leghe numerose potete tranquillamente destinargli il vostro ottavo slot. 

Perché non comprare Abdou Harroui al Fantacalcio

Arrivato negli ultimissimi giorni di mercato, ad Harroui occorreranno sicuramente tante lezioni di tattica e svariati litri di caffè prima di potersi ambientare nel calcio italiano, molto meno sfarfallante ed eccentrico rispetto a quello olandese. Maxime Lopez e Frattesi partono necessariamente avanti nelle gerarchie, c'è poi anche la concorrenza di Obiang, di Matheus Henrique e del sempiterno Magnanelli, il tutto per soli due posti.

Il rischio è quello di ritrovarsi fra le mani un calciatore da spezzoni di partita e qualche bella giocata estemporanea: per vincere il Fantacalcio ci vuole altro, anche se si parla del vostro ultimo slot. 

Abdou Harroui, LE STATISTICHE

Ventitrè anni e già 158 partite da professionista: tutto si può dire dei campionati di "seconda fascia" europea, ma non che non si cerchi di lanciare in campo i giovani non appena inizino ad emanare lampi di talento. Decisamente inflazionati ma comunque interessantissimi i 34 gol (parliamo di un centrocampista che tira 2.41 volte verso la porta ogni novanta minuti...) ed i 21 assist in carriera, bottino che molti altri colleghi possono solo anelare.

Importante anche lo "zero" alla casella espulsioni, con soli 14 cartellini gialli comminati, dati che raccontano di un calciatore energico ma estremamente corretto.

LA FANTASCHEDA DI Abdou Harroui

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3.5/5