Acquisto in prospettiva per il corso futuro del Milan, Pierre Kalulu è approdato nella Milano rossonera su suggerimento di Geoffrey Moncada; un colpo perfezionato poi da Paolo Maldini, abile a strapparlo al Lione e a vincere il pressing del Bayern Monaco. Un acquisto per il futuro anche al fantacalcio? O il ragazzo è già pronto?

Chi è Kalulu


Pierre Kalulu Kyatwenga è nato a Lione il 5 giugno del 2000 e ha origini della Repubblica Democratica del Congo, oltre ovviamente alla nazionalità francese. Nella città di Lione ha svolto tutto il percorso delle giovanili per porsi all'attenzione dei grandi club europei appena alla soglia dei 20 anni, da poco compiuti.

Dopo tutta la trafila delle giovanili, Kalulu ha avuto occasione di cimentarsi nella seconda squadra del Lione e di mettersi in mostra soprattutto nella UEFA Youth League, in cui ha stregato parecchi osservatori, prima di approdare in Prima Squadra, con la quale ha giocato 16 volte. L'affondo del Bayern Monaco è stato subito deciso, ma il calciatore ha preferito cedere alla corte del Milan, per poter avere maggiore spazio rispetto a quello che avrebbe trovato nella corazzata bavarese. Una scelta non di poco conto, che fa intuire la sua personalità e la sua voglia di arrivare.

Maldini ha avuto subito dal canto suo grande voglia di investire in questo prospetto del futuro, con esborso economico pari praticamente a zero. Una partenza da Lione che ha scosso sia l'allenatore Garcia che lo stesso Presidente Aulas. Così è andata, e ora il Milan si gode il suo talentino, che con la nazionale francese ha giocato con l'Under 18, 19 e 20.

Il ruolo di Kalulu

Kalulu è un terzino destro dotato di una buonissima presenza fisica. Non a caso all'occorrenza può essere impiegato anche come difensore centrale visti i suoi 184 cm. Le sue caratteristiche però lo rendono un ottimo laterale difensivo, con spiccata fase di spinta unita a una buona abilità nel mantenere la posizione e nel coprire in diagonale.

Come detto, Kalulu non disdegna le folate offensive e in rarissimi casi potremmo anche trovarlo più avanzato a centrocampo. Ha una buona tecnica di base anche se assolutamente migliorabili. Al Mantra è un jolly visto che può essere schierato sia da centrale che da terzino.

Kalulu in gol contro il Monza (Getty)
Kalulu in gol contro il Monza (Getty)

Perché comprare Kalulu al Fantacalcio

Forse Kalulu sarebbe da comprare al fantacalcio già solo per il fatto che è stato rinominato il "Theo Hernandez" della fascia destra. Certo, il riferimento è alla convenienza dell'affare e alla giovane età, ma se solo il franco-congolese dovesse fare la metà di quanto fatto da Theo l'anno scorso sarebbe più che sufficiente per giustificare un investimento.

Kalulu è il classico giocatore di prospettiva, ma che ha buonissime chances di convincere Pioli a puntare forte su di lui nonostante la concorrenza. Attenzione in particolar modo a un'eventuale cessione di Calabria, che lo renderebbe un innesto molto interessante visto che la sua quotazione al momento è 1. All'esordio in amichevole contro il Monza ha fatto vedere ottime cose e ha segnato un gol. E come si dice, se il buongiorno si vede dal mattino...

Perché non comprare Kalulu al Fantacalcio

In primis perché sulla carta non parte titolare, e non solo. Di fronte a lui non c'è soltanto un concorrente, ma due. Le gerarchie iniziali per il ruolo di terzino destro del Milan, ai blocchi di partenza, vedono il francese dietro a Conti prima e a Calabria poi. Le sensazioni sono buone, ma ciò che teniamo a consigliare è magari di acquistare il classe 2000 in coppia con l'ex Atalanta Conti per evitare sorprese.

L'ambientamento non sarà poi facilissimo, anche se la personalità non manca. Insomma, prima di fare come con Hernandez l'anno scorso, ci sarebbe da fare qualche riflessione in più. Andiamoci con cautela e non facciamoci consigliare solamente dal precampionato.

KALULU, LE STATISTICHE

Kalulu è ancora a caccia del primo gol in carriera. 3 assist in 16 presenze in Youth League; 36 le presenze con il Lione B, mentre nel giro delle giovanili della Francia Kalulu ha giocato la bellezza di 20 partite tra Under 18, 19 e 20.

LA FANTASCHEDA DI KALULU

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 1,5/5

Resistenza agli infortuni: 4,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5