Al momento dell'asta tutti sanno che chi ben comincia è a metà dell'opera. I portieri sono i primi ad essere chiamati e l'idea di spendere troppo già per gli estremi difensori potrebbe anche sfiorarvi, ma non vi gioverebbe assolutamente.

Per questo motivo abbiamo deciso di offrire un'alternativa concreta a chi non ha voglia di spendere tanto e soprattutto di prendere un big focalizzandosi solo su di esso.

Consigli Fantacalcio: niente big in porta?

Sono molti i fantallenatori che preferiscono avere una vasta scelta in porta piuttosto che fiondarsi su un solo portiere, anche se nettamente superiore.

Andare a prendere uno come Donnarumma, Handanovic o Szczesny vorrebbe significare spendere almeno 50/60 fantamilioni su un budget complessivo di 500. C'è chi e disposto a farlo e chi invece è pronto a spendere la stessa cifra, o addirittura di meno, per accaparrarsi 3 portieri diversi, seppur di un livello inferiore, con la possibilità di cambiarli giornata dopo giornata e di ricevere sorprese.

Consigli Fantacalcio: la strategia per i portieri

Musso l'anno scorso ha effettuato il record di porte imbattute. E' difficile pensare che possa ripetersi ma resta un portiere molto affidabile e soprattutto dalla media voto elevata. In casa l'Udinese regala diverse soddisfazioni in termini difensivi e la situazione sembra essere sempre la stessa con Gotti ancora in panchina.

Rispetto all'anno scorso Musso sarà pagato sicuramente qualcosa in più, ma stando nell'Udinese è facile pensare che non vada a superare i 20 crediti massimo su 500. Il suo acquisto potrebbe diventare determinante se affiancato ad un altro portiere di un livello simile.

Cragno (Getty Images)
Cragno (Getty Images)

Consigli Fantacalcio: con Musso va preso Cragno

Analizzando la nostra griglia portieri e dando uno sguardo agli incroci, il portiere del Cagliari potrebbe essere il partner perfetto dell'argentino. Sono infatti appena quattro le giornate (comprese andata e ritorno) in cui ci saranno sfide complicate per entrambi i portieri: alla 3a e alla 21a Atalanta-Cagliari e Udinese-Roma e poi alla 15a e alla 33a quando ci saranno Cagliari Napoli e Juventus Udinese.

Per il resto gli accoppiamenti sono ottimi e anche l'alternanza casa/fuori casa. Se per Musso spenderete 20, per Cragno potreste spendere una cifra simile o probabilmente anche meno. Con l'arrivo di Di Francesco i gol presi non mancheranno, ma occhio alla splendida media voto del portiere dei sardi. Per Musso e Cragno andreste a spendere dunque complessivamente un 35/40 crediti.

Consigli Fantacalcio: Silvestri una garanzia

Il portiere del Verona non ha nulla da invidiare agli altri due, e l'ha dimostrato anche nella scorsa stagione (la prima in Serie A). Parliamo di un portiere affidabile che potrebbe sposarsi bene con gli altri due, diventando un'alternativa concreta alla 3a e alla 15a giornata dove affronterà rispettivamente Parma e Spezia, decisamente più abbordabili di Atalanta, Roma, Napoli e Juventus affrontate da Cragno e Musso in quelle giornate.

Ad un prezzo di massimo 15 potreste riuscire ad accaparrarvi il portiere degli scaligeri, andando così a spendere complessivamente 50/55 crediti per tre portieri di ottimo livello e da un buon risultato assicurato, tutti ad un prezzo uguale o addirittura minore a quello che spendereste per prendere solo Donnarumma o Handanovic o Szczesny. 

Verona Silvestri (Getty Images)
Verona Silvestri (Getty Images)