Dopo l'esperienza non troppo positiva all'Ajax, Lorenzo Lucca torna in Italia, speranzoso di poter essere protagonista con la maglia dell'Udinese, per la prima volta in Serie A e al Fantacalcio.

Chi è Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca (Moncalieri, 10 settembre 2000) è un calciatore italiano, attaccante dell'Udinese, in prestito dal Pisa.

Lucca inizia a giocare a calcio nel CBS Milan all'età di cinque anni, per poi passare al settore giovanile del Torino all'età di otto anni. Nel 2015 si trasferisce al Chieri, un club in provincia del capoluogo piemontese, mentre l'anno seguente gioca in prestito all'Atletico Torino. Il 1º luglio 2017 viene acquistato dal L.R. Vicenza, militante in Serie C. Con i veneti, il 21 marzo 2018, fa il suo esordio fra i professionisti contro la Sambenedettese.

Il 31 gennaio 2020 si trasferisce a titolo definitivo al Palermo, in Serie D. Il 16 febbraio seguente debutta in campionato segnando la rete del 2-0 finale ai danni del Biancavilla.Nel luglio dello stesso anno firma un contratto quadriennale con il club, divenendo a tutti gli effetti un professionista.

Il 21 luglio 2021 viene acquistato dal Pisa, debuttando in Serie B il 22 agosto durante la prima giornata vinta 1-0 contro la SPAL. Il 4 agosto 2022 viene acquistato in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro dall'Ajax, diventando contestualmente il primo calciatore italiano a giocare per gli olandesi.

Il 7 luglio 2023 passa in prestito fino al termine della stagione con diritto di riscatto all'Udinese.

Il ruolo di Lorenzo Lucca

Classica punta centrale ben strutturata fisicamente, abile specialmente nel gioco aereo, meno propensa però nel legare il gioco. All'Udinese arriva per essere probabilmente la prima alternativa a Beto e proprio come lui sarà attaccante al Fantacalcio Classic e Pc al Mantra.

Perchè comprare Lorenzo Lucca al Fantacalcio

Si può comprare Lorenzo Lucca al Fantacalcio? Tutti si possono comprare, ma in questo caso la sensazione è che si vada incontro ad un giocatore che troverà poco spazio dall'inizio e che sarà complicato da gestire. Si può prendere sicuramente in Fanta particolarmente numerosi, come ultimo slot e al prezzo quasi minimo.

Perchè non comprare Lorenzo Lucca al Fantacalcio

Noi consigliamo di non comprare Lorenzo Lucca per un motivo molto semplice: c'è davvero troppa abbondanza in attacco in casa Udinese. Lui è probabilmente l'unico che non può giocare in coppia con Beto (inamovibile) tra i vari contendenti e di conseguenza, ad eccezion fatta per casi di necessità, partirà quasi sempre dalla panchina. Difficile da gestire, troppo. Ragion per cui occupare uno slot con lui, anche fosse l'ultimo, potrebbe essere sprecato.

Lorenzo Lucca, le statistiche

Classe 2000, conta già 125 presenze con le maglie di club. Non ha mai giocato in Serie A, ma conta 30 presenze in Serie B con 6 gol e 4 assist, 14 partite giocate in Eredivise (2 gol e 1 assist) e anche 10 minuti in Europa League. In totale ha segnato 46 reti e fornito 12 assist.