L'Udinese ha individuato il vice-Molina, e probabilmente il suo erede per un eventuale futuro, in Brandon Soppy, talentino francese classe 2002 che i bianconeri hanno strappato a una folta concorrenza. Sarà un nuovo gioiello per il futuro?

Chi è Brandon Soppy

Brandon Soppy è nato ad Aubervillies, in Francia, il 21 febbraio del 2002. La sua famiglia ha origini ivoriane ed è approdato subito nelle giovanili dell'istituto federale del Clairefontaine (dove sono cresciuti tanti giocatori promettenti, tra cui Benatia). Da qui lo ha prelevato il Rennes, e inizialmente ha giocato nella squadra riserve.

Nel 2020 è arrivato in Prima Squadra alla luce delle ottime prestazioni effettuate. Viene eletto come uno dei giovani più interessanti della classe 2002 e seguito da tanti club. L'Udinese non vuole correre rischi e lo porta subito in Italia a titolo definitivo firmando un quinquennale fino al 2026.

Il ruolo di Brandon Soppy

Brandon Soppy è un terzino destro bravo in entrambe le fasi, anche se ha una struttura fisica abbastanza importante che lo rende utile in maggior parte alla fase difensiva. E' dotato però di buonissima corsa e di una grande resistenza che lo rende ottimo per il ruolo a tutta fascia del 3-5-2 di Gotti. 

Destro naturale, Soppy nasce in realtà come difensore centrale, ma sono gli allenatori delle giovanili del Rennes a intuire le sue potenzialità in un ruolo più decentrato. Si specializza quindi terzino destro, dove fa le migliori cose, anche se all'occorrenza sa rivestire ancora il ruolo di centrale difensivo. In caso di emergenza, può anche adattarsi alla fascia sinistra.

Perché comprare Brandon Soppy al Fantacalcio

Perché ha grandi qualità fisiche e tecniche, già sciorinate nella prima amichevole giocata con la maglia bianconera. Anche il fatto che fosse seguito da tante squadre europee è un segnale della sua bontà e bravura.

Arriva in Italia già pronto dopo l'esperienza avuta in Ligue 1, e sarà la prima riserva di Molina nella formazione di Gotti. Può essere un'eccellente idea comprarlo in coppia con l'argentino per avere sempre un voto sicuro al termine di ogni giornata.

Perché non comprare Brandon Soppy al Fantacalcio

Perché, come detto, è una riserva. Certa, vero, ma pur sempre una riserva. E lo è tra l'altro di un giocatore come Nahuel Molina che raramente tira il fiato. Per questo gli spazi saranno ridotti, e ancora una volta ribadiamo la necessità di prenderlo comunque in coppia con il nazionale argentino.

E' poi molto giovane e sarà sicuramente un talento da valorizzare in prospettiva, come Lazar Samardzic. Difficile immaginare di poterlo subito prendere per avere un voto sicuro, anche se in estate era stato corteggiato da squadre del calibro di Roma e Lione.

BRANDON SOPPY, LE STATISTICHE

Ancora pochi i numeri sommati dal giovane francese, che ha giocato 14 presenze complessive con la maglia del Rennes, 3 in Youth League e 11 con la Prima Squadra in campionato.

LA FANTASCHEDA DI BRANDON SOPPY

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2/5 

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5