Giovane talento di proprietà dell'Inter, Oristanio approda al Cagliari per prendere confidenza con la Serie A e trovare continuità nella massima categoria italiana. Anche al Fantacalcio sarà il suo esordio assoluto da protagonista.

Chi è Gaetano Oristanio

Gaetano Pio Oristanio (Vallo della Lucania, 28 settembre 2002) è un calciatore italiano, centrocampista del Cagliari in prestito dall'Inter. 

Nel 2016 entra nel vivaio dell'Inter, dove vince anche due campionati consecutivi, rispettivamente, con le formazioni Under-16 e Under-17.

Poco dopo aver rinnovato il suo contratto con la società nerazzurra, il 10 agosto 2021 Oristanio viene ceduto in prestito agli olandesi del Volendam. Fa quindi il suo esordio in Eerste Divisie (e fra i professionisti) tre giorni dopo, nell'incontro perso per 1-3 contro l'ADO Den Haag. Il 20 luglio 2023, Oristanio viene ceduto al Cagliari, in Serie A, in prestito con diritto di riscatto a favore dei sardi, e di contro-riscatto a favore dell’Inter.

Il ruolo di Gaetano Oristanio

Parliamo di un classico fantasista che ama spaziare su tutto il fronte della trequarti, pronto ad agire però principalmente sull'esterno, porzione di campo che occuperà maggiormente al Cagliari. Un calciatore duttile, che si sposa con varie situazioni di gioco. E' un centrocampista al Fantacalcio Classic, mentre al Mantra dimostra ancor di più la sua duttilità con la tripla skill di W/T/A.

Perchè comprare Gaetano Oristanio al Fantacalcio

Può convenire comprare Gaetano Oristanio al Fantacalcio soprattutto per chi ha intenzione di puntare su delle scommesse low cost, da pagare intorno ai 5/10 crediti e da tenere in rosa negli slot di copertura, con la speranza che ovviamente possa esplodere prima della fine della stagione. Per noi troverà spazio, magari inizialmente soprattutto a gara in corso, ma siamo convinti che avrà modo di incidere.

Perchè non comprare Gaetano Oristanio al Fantacalcio

Come accennato, la controindicazione principale potrebbe essere la mancanza di certezza in termini di titolarità. Parte ovviamente dietro nelle gerarchie di Ranieri, quantomeno in fase di start. Inizialmente sarà il sostituto di Nandez, candidato ad entrare però stabilmente a gara in corso. Come detto, può far bene a prescindere dalla concorrenza, ma ricordatevi che parliamo di una giovane scommessa, ragion per cui meglio non andare oltre i 7/8 crediti su 1000.

Gaetano Oristanio, le statistiche

Classe 2002, conta già 121 presenze in carriera con maglie di club. Non ha ancora esordito in Serie A, ma intanto vanta 23 gol segnati e 10 assist forniti fin qui. L'intenzione è di migliorare sensibilmente il proprio bottino.