Il Verona ha rinforzato la mediana con i muscoli di Martin Hongla, un alter ego che sembra perfetto per Tameze in mediana; talmente perfetto da averlo per ora superato. Arrivato in prestito dall'Anversa, il camerunense vuole conquistare però spazio a discapito anche dell'ex Atalanta.

Chi è Martin Hongla

Martin Hongla è nato a Yaoundé, capitale del Camerun, il 16 marzo 1998. E' cresciuto nella Nkufo Academy, prima di trasferirsi in Europa, precisamente in Spagna, al Granada. Esordisce molto presto con la squadra B della compagine spagnola, ma dopo un solo mese è già nelle fila della prima squadra biancorossa. 

Trova spazio man mano con l'andare del campionato e delle stagioni, ma il Granada retrocede e lui passa in prestito al Barcellona B. Qui è sfortunato perché viene frenato da un infortunio all'adduttore. Torna al Granada, ma dopo 6 mesi passa in prestito al Karpaty, in Ucraina.

Da qui arriva il passaggio a titolo definitivo direttamente all'Anversa, per giocare nel campionato belga. Il club lo cede in prestito quest'estate all'Hellas Verona con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

Il ruolo di Martin Hongla

Martin Hongla è un mediano dal baricentro basso e bravo a interdire, vista la sua compattezza e la sua fisicità nei contrasti in mezzo al campo. Queste caratteristiche lo portano a essere un elemento maggiormente produttivo nella fase difensiva.

Destro naturale e concentrato di grinta in mezzo al campo, Hongla dà il suo meglio quando fa da schermo davanti alla difesa, sia come mediano centrale di un reparto a tre che in coppia nei centrocampi a 4 o nel 4-2-3-1, che però Di Francesco non usa. All'occorrenza, viste le sue caratteristiche, ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale.

Perché comprare Martin Hongla al Fantacalcio

Perché è un giocatore che al di là di come è andata, ha attirato l'attenzione del Barcellona, anche se limitatamente alla squadra B. E' un ragazzo dalla grande affidabilità tecnica e fisica, che potrà tornare particolarmente utile a Di Francesco.

Hongla è un giocatore che ha accumulato una discreta esperienza in giro per l'Europa e che arriva in Italia nel momento decisivo della sua maturazione. Può crescere bene seguendo le orme di Tameze e seguendo i consigli della "chioccia" Miguel Veloso.

Perché non comprare Martin Hongla al Fantacalcio

Perché il posto da titolare al momento Di Francesco lo ha garantito in entrambe le partite giocate, ma la concorrenza dei vari Tameze, Ilic e Veloso è sicuramente molto difficile da affrontare. A livello di utilizzo comunque Hongla potrà dare qualche soddisfazione qua e là.

Il vero contro del suo inserimento nelle vostre rose del fantacalcio sta proprio nelle caratteristiche stesse del calciatore. Hongla è un giocatore che al fantacalcio produce poco e può portare più agevolmente al malus che al bonus. Ecco perché può essere buono giusto per gli ultimi slot nelle leghe numerose, qualora dovesse servirvi un voto abbastanza certo.

MARTIN HONGLA, LE STATISTICHE

Con l'Anversa Hongla è stato protagonista assoluto; per lui 58 presenze, 5 gol e 3 assist, oltre alla vittoria di una Coppa di Belgio. Nel Granada B ha segnato un gol in 35 gare, mentre in Ucraina, col Karpaty, i gol sono stati 2 (e altrettanti assist) in 15 apparizioni. Finora con la nazionale camerunense ha collezionato 5 gettoni di presenza.

LA FANTASCHEDA DI MARTIN HONGLA

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 3/5 

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5