Giovanissimo, francese, attaccante e stella del proprio vivaio: no, non si tratta di Kylian Mbappè, ma di Janis Antiste, uno degli ultimi arrivi in casa Spezia, società che ha fatto letteralmente razzie di giocatori in quest'ultima finestra di mercato per poter regalare a mister Thiago Motta una rosa all'altezza della Serie A. Se a ciò ci aggiungiamo che il blocco di mercato imposto dall'UEFA è ormai prossimo, il quadro appare molto più delineato.

Chi è Janis Antiste

Nato a Tolosa il 18 agosto del 2002, Antiste muove i primissimi primi passi  calcistici nel Portet, classica squadra del quartiere di apparteneza. Già all’età di 8 anni il suo talento viene però notato dagli osservatori del Tolosa, squadra con cui completa tutta la trafila delle giovanili arrivando a firmare il primo contratto da professionista nell'ottobre del 2019.

Il 5 febbraio 2020, a neanche diciotto anni, arriva l’esordio in Ligue 1: sconfitta per 1-0 contro lo Strasburgo, una delle tante della stagione. Alla fine del torneo il Tolosa retrocede difatti in Ligue 2, circostanza  infausta che dà però modo ad Antiste di accumulare tantissimi minuti d'esperienza in serie cadetta. Minuti che convincono lo Spezia ad investire ben 4 milioni di euro su di lui: un investimento importante che, si spera, possa pagare presto dividendi.

 

Il ruolo di Janis Antiste

Attaccante ibrido che dà il meglio di sé nelle ripartenze, nel 3-4-3 di Thiago Motta Antiste potrebbe trovare spazio sia come attaccante centrale che come ala destra. Con una sola stagione da professionista "vera" alle spalle è ancora piuttosto difficile capire quanto sia profondo il talento di Antiste, ma le fondamenta tecniche su cui costruire un progetto di attaccante moderno sembrano piuttosto solide.

Perché comprare Janis Antiste al Fantacalcio

Se siete appassionati di ali giovani, dribblomani e con un certo feeling per il bonus (sia gol che assist), Antiste potrebbe essere tutto quello che state cercando per riempire il vostro sesto slot in leghe numerose. Lo Spezia ha investito una cifra piuttosto importante su di lui, dovrebbero quindi esserci un buon numero di minuti in calendario per lui, sia da titolare che da subentrato.

Il 3-4-3 di Motta promette tanti gol, in un senso e nell'altro: davvero volete lasciarvi sfuggire la possibilità di gridare ai vostri avversari, a fine stagione e dall'alto del vostro quinto posto, di aver scoperto il "nuovo Mbappè"?

Perché non comprare Janis Antiste al Fantacalcio

Qualche avversario in malafede potrebbe farvi notare che lo Spezia, alla data odierna, conta la bellezza di 8 attaccanti per 3 maglie, sette se si vuole escludere il separato in casa Nzola. Insomma, un bell'affollamento in un reparto in cui Gyasi e Verde sembrano partire leggermente più avanti rispetto ai vari Strelec, Antiste e Manaj, con Colley e Salcedo ad alternarsi nel ruolo di punta centrale. Il giovane attaccante francese, unico assieme a Strelec, è alla sua prima stagione in Italia e, se è vero quanto si dice sul nostro paese, potrebbe dover passare qualche settimana di troppo a prendere appunti su come stare in campo prima di poter assaggiare l'erba in maniera consistente.

C'è poi anche qualche dubbio di natura caratteriale: un paio di falli di reazione, qualche bravata, tanta personalità. Alcune volte un bene, altre volte un po' meno. Se non siete fantallenatori da scommesse pazze, passate oltre.

Janis Antiste, LE STATISTICHE

Quarantadue partite da professionista in carriera, nove reti e cinque assist sul groppone. Carta d'identità e statistiche raccontano di un prodotto davvero tutto da sgrezzare, ma gli 0.4 gol/tiro lasciano anche intendere che la porta Antiste la veda e la "senta" molto bene. 

LA FANTASCHEDA DI Janis Antiste

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5