Alla partenza di Lyanco, il Torino ha deciso di rinforzare il reparto difensivo con l'arrivo di David Zima, giovane difensore classe 2000 che gli addetti ai lavori vedono già pronto per fare bene in un campionato difficile come la Serie A.

Chi è David Zima

David Zima è nato a Olomouc l'8 novembre del 2000. E' cresciuto nel settore giovanile della squadra principale della sua città natale, il Sigma Olomouc, trovando l'esordio già a 19 anni. Lo prende in prestito l'anno successivo lo Slavia Praga, dove diventa immediatamente titolare.

Lo Slavia decide di acquistarlo definitivamente per puntare su di lui, ma il richiamo forte della Serie A spariglia le carte in tavola. Nel finale di mercato lo ingaggia il Torino, che punta molto sulle qualità del giovane, già arrivato a giocare anche nella nazionale della Repubblica Ceca.

Il ruolo di David Zima

David Zima è un difensore centrale molto strutturato, alto e in grado di dominare il pacchetto arretrato giocando come centrale nella difesa a 3 ma anche nel centrodestra in quella a 4. E' bravo nell'anticipo e nelle letture difensive, oltre che ovviamente nel gioco aereo. Dice la sua anche nell'impostazione dal basso, anche se non è il suo principale cavallo di battaglia.

Destro naturale e come detto discretamente abile a far girare la palla, Zima può adattarsi tranquillamente in più vesti nella difesa di Juric. All'occorrenza nella carriera ha fatto anche il mediano davanti la difesa, sebbene poche volte. Potrebbe disimpegnarsi anche da terzino destro, ma non è molto veloce. Chiaro che potrebbe farlo in una difesa a 4, non a tutta fascia nel modulo di Juric.

Perché comprare David Zima al Fantacalcio

Perché è un giocatore che può già dire la sua anche in Serie A, e visto che il suo arrivo è stato benedetto anche dal tecnico Juric. Nonostante la giovane età ha già mostrato carisma e voglia di emergere, e per questo potrà fare bene.

Giocatore in grado di adattarsi alle tre posizioni della difesa di Juric, Zima si prepara a rispondere sempre presente alle chiamate del suo allenatore, anche se dovrà lavorare duramente per superare la concorrenza.

Perché non comprare David Zima al Fantacalcio

Perché è una scommessa che non possiamo essere sicuri sia vincente. Il ragazzo ha le qualità per emergere anche in Serie A, ma non sarà semplice inserirsi in un campionato così difficile dopo le esperienze in patria. 

Al Toro poi la concorrenza in difesa è diminuita dopo gli addi di Nkoulou e Lyanco, ma resta comunque agguerrita con la presenza dei vari Izzo, Bremer, Djidji, Rodriguez, a cui si aggiunge il giovane Buongiorno che sta facendo vedere buone cose.

DAVID ZIMA, LE STATISTICHE

Soltanto tre le presenze collezionate con il Sigma Olomouc, mentre in maglia Slavia Praga David Zima ha giocato ben 54 partite, segnando un gol e fornendo un assist. In nazionale è sceso in campo in due circostanze.

LA FANTASCHEDA DI DAVID ZIMA

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2,5/5 

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1/5