Daniel Boloca arriva al Sassuolo per sostituire, quantomeno numericamente, Davide Frattesi. Da campione in carica in Serie B con il Frosinone a protagonista in Serie A con i neroverdi. E al Fantacalcio....?
Chi è Daniel Boloca
Daniel Boloca (Chieri, 22 dicembre 1998) è un calciatore rumeno con cittadinanza italiana, centrocampista del Sassuolo.
Cresciuto nel settore giovanile del Torino e poi della Juventus, nel 2017 si trasferisce nel club slovacco del Tatran Prešov. Rientrato in Italia, viene tesserato dalla Romanese, squadra bergamasca militante in Serie D; trascorre nella quarta serie anche le stagioni successive con Pro Sesto, Francavilla[6] e Fossano. Messosi in mostra col club cuneese, nel maggio del 2020 passa allo Spezia con un triennale ma il tesseramento non viene finalizzato dopo la promozione in Serie A degli Aquilotti; il 9 novembre seguente si lega con il Frosinone fino al 2023. Il 13 luglio 2023 viene acquistato dal Sassuolo.
Nato in Italia da genitori rumeni, nel maggio del 2022 viene inserito nei pre-convocati della nazionale rumena in vista della partite di Nations League. Il debutto avviene il 17 novembre successivo nel corso dell'incontro amichevole perso per 1-2 contro la Slovenia. Il 15 dicembre 2022, il c.t. della Nazionale italiana, Roberto Mancini, lo convoca in azzurro per uno stage dedicato ai "calciatori di interesse nazionale" in programma a Coverciano.
Il ruolo di Daniel Boloca
Centrocampista difensivo che ama agire davanti alla difesa, ma pronto e preparato allo stesso tempo per agire serenamente anche in una mediana a due. Giocatore completo e tecnico, che arriva al Sassuolo per sostituire Frattesi, ma con caratteristiche totalmente differenti. Al Fantacalcio Classic è ovviamente un centrocampista, mentre al Mantra il tipico M/C.
Perchè comprare Daniel Boloca al Fantacalcio
Comprare Daniel Boloca al Fantacalcio potrebbe interessare soprattutto chi gioca al Mantra, da M/C molto succosa. Inizialmente potrebbe non essere un titolare, ma per le qualità che ha siamo convinti possa diventare ben presto un tassello importante per la squadra di Dionisi. Per i nostri scopi è un calciatore da relegare negli ultimi slot del pacchetto di centrocampo.
Perchè non comprare Daniel Boloca al Fantacalcio
Non si sposa benissimo con il concetto di Fantacalcio in termini di bonus. Sia di assist, ma soprattutto di gol, Boloca infatti non ne porta proprio. Da mediano in una linea a due sarà ancora complicato pensare che possa arrivare ad incidere in tal senso. Inoltre, come accennato prima, potrebbe anche faticare un minimo inizialmente a trovare spazio, cosa che inciderà sicuramente sulla sua valutazione in sede d'asta.
Daniel Boloca, le statistiche
Classe 1998, con le maglie dei vari club in cui ha giocato è riuscito a racimolare ben 130 presenze tra i professionisti, con 8 gol e 4 assist soltanto all'attivo. Superiore, ma non di troppo, il numero relativo alle ammonizioni (27).