In casa Roma uno dei colpi più intriganti di questa sessione di mercato è quello di Mile Svilar. Il portiere ha firmato con il club giallorosso dopo essersi liberato a parametro zero dal Benfica.

Chi è Mile Svilar

Mile Svilar è nato il 27 agosto 1999. Si è formato nel settore giovanile dell'Anderlecht, senza però mai esordire in prima squadra. Il 28 agosto 2017 è stato ingaggiato dal Benfica, con un contratto quinquennale. Ha esordito tra i professionisti il 14 ottobre seguente, in occasione del successo di Taça de Portugal contro l'Olhanense.

Quattro giorni più tardi disputa la sua prima gara di UEFA Champions League, contro il Manchester Utd diventando, a 18 anni e 52 giorni d'età, il portiere più giovane a esordire nella detta competizione, battendo il precedente primato di Iker Casillas. Il 31 ottobre successivo è diventato invece il più giovane portiere di sempre a parare un calcio di rigore in Champions League, nuovamente in gara contro lo United.

Scaduto il contratto con i lusitani, il 1° luglio 2022 firma con la Roma fino al 2027.

Il ruolo di Mile Svilar

Nella sua pur giovane carriera, Mile Svilar ha dimostrato il suo grande talento tra i pali e buon temperamento. Il suo arrivo non mette in discussione il ruolo di titolare per Rui Patricio, ma in prospettiva potrebbe essere stato un buon colpo. Per il momento è facile ipotizzare che possa essere il portiere di Coppa in casa Roma.

Perché comprare Mile Svilar al Fantacalcio

Si tratta di un profilo molto interessante in prospettiva. Chi segue il calcio internazionale conosce le sue caratteristiche: si tratta di un portiere dagli ottimi riflessi e che ha dimostrato già di essere un ottimo para-rigori.

Parte dietro a Rui Patricio nelle gerarchie di mister Mourinho ovviamente, ma la stagione sarà lunga e potrebbero esserci sorprese anche tra i pali in casa Roma.

Perché non comprare Mile Svilar al Fantacalcio

Come vi abbiamo anticipato, Svilar sarà la riserva di Rui Patricio quindi a meno di sorprese o infortuni dovrebbe trovare poco spazio in Serie A. Più probabile, invece, che possa giocare in Coppa Italia o Europa League con la maglia della Roma in questa stagione.

La descrizione e le ultime su Svilar: nuovo portiere della Roma (Getty Images)
La descrizione e le ultime su Svilar: nuovo portiere della Roma (Getty Images)

Mile Svilar, le statistiche

L'ex portiere del Benfica ha collezionato appena 23 apparizioni con la prima squadra del club lusitano negli ultimi cinque ani. Il bilancio è di 20 gol subiti, quindi non malissimo in termini di rendimento. Vedremo se riuscirà a bissare questo rendimento anche in Serie A con la maglia della Roma.