Chi è Albert Gronbaek
Albert Gronbaek Erlykke (Risskov, 23 maggio 2001) è un calciatore danese, centrocampista del Genoa in prestito dal Rennes.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Aarhus, ha debuttato in prima squadra il 7 giugno 2020 in occasione dell'incontro di Superligaen vinto 3-2 contro l'Aalborg dove Gronbaek si procura un fallo concendendo un rigore che viene segnato da l'ultimo gol segnato da Patrick Mortensen. Nella stagione 2020-2021 segna il suo primo gol sconfiggendo per 4-2 l'Odense BK, un'altra rete la segna battendo per 3-0 l'Horsens, realizza anche il gol del 3-1 vincendo contro il Brøndby. Il 10 aprile 2022 segna per la squadra l'ultima rete, nel pareggio per 2-2 contro il Nordsjælland. Le due stagioni successive gioca da titolare segnando 8 goal e realizzando 7 assist.
Il 13 agosto 2022 è stato annunciato il suo trasferimento ai norvegesi del Bodø/Glimt, a cui si è legato con un contratto quinquennale: ha scelto di vestire la maglia numero 8. L'8 Settembre 2022 segna un goal in Europa League nel pareggio contro il Psv per 1-1. Vince la Eliteserien, segna il gol del 2-0 sconfiggendo il Sarpsborg 08, un'altra rete la segna battendo per 4-0 lo Stabæk Fotball, realizza un gol anche contro il Viking prevalendo per 5-1 oltre a segnare una doppietta sconfiggendo il Sandefjord: con 9 goal e 8 assist in 28 partite. La stagione successiva 2023-2024, nonostante il suo ruolo da centrocampista centrale, migliora i suoi numeri in zona goal totalizzando 14 reti.
Il 15 luglio 2024 viene acquistato dal Rennes. Il primo gol lo segna in campionato con la rete del 3-0 battendo il Montpellier, un altro gol lo realizza nel successo per 2-0 contro l'Angers. Il 21 gennaio 2025, Gronbaek passa in prestito al Southampton, in Premier League. Tuttavia, colleziona solo quattro presenze con il club inglese, venendo coinvolto nella retrocessione in Championship al termine del campionato.
Rientrato al Rennes, il 23 giugno 2025 Gronbaek viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Genoa, in Serie A, con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.
Il ruolo di Albert Gronbaek
Centrocampista offensivo, Albert Gronbaek si è fatto apprezzare per le sue capacità nell'uno contro uno grazie a buone doti nel dribbling. È anche dotato di un buon tiro dalla distanza oltre che di una buona capacità negli inserimenti in area di rigore. Può agire da mezzala, ma anche da trequartista e da esterno offensivo.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è C, al Mantra parliamo di una W e T.
Perché comprare Albert Gronbaek al Fantacalcio
Bisogna comprare Albert Gronbaek al Fantacalcio perché potrebbe essere una bella rivelazione capace di portare un buon numero di bonus spendendo pochi crediti per assicurarselo.
Perché non comprare Albert Gronbaek al Fantacalcio
Non bisogna comprare Albert Gronbaek al Fantacalcio perché in quella zona di campo potrebbe esserci molta concorrenza in casa Genoa.
Albert Gronbaek, le statistiche
Ha collezionato 242 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 27 tra Champions, Europa e Conference League. In totale ha collezionato 53 gol, 26 assist, 22 ammonizioni e una espulsione.