Sulla falsa riga del mercato esotico - ed a tratti inspiegabile - del Venezia dello scorso anno, la Cremonese quest'anno ha deciso di portare in Italia un mix di oggetti misteriosi, vecchie glorie e qualche giocatore in declino dopo un inizio carriera promettente. A quale categoria appartenga Santiago Ascacibar, arrivato in Italia in prestito oneroso con diritto di riscatto, sta a voi deciderlo.

Chi è Santiago Ascacibar

Classe 1997, Santiago Ascacibar cresce nel settore giovanile dell’Estudiantes, nel quale ha svolto tutta la trafila delle giovanili fino a raggiungere la prima squadra nel 2016: un "pincharrata" in piena regola. Inamovibile nel centrocampo biancorosso sin dal primo giorno, dopo una sola stagione passata in patria le sirene europee si fanno insistenti. Il biglietto aereo prescelto porta a Stoccarda, prima tappa del suo viaggio tedesco che prosegue, due stagioni ed una retrocessione dopo, con il passaggio all'Herta Berlino, club con il quale ha disputato l'ultimo campionato di Bundesliga, concluso con la salvezza nel play-out retrocessione.

Dopo tanta Germania, un po' di Bel Paese nel suo futuro, destinazione Cremonese, un colpo inatteso e che si spera possa portare la giusta dose di garra ed esperienza ad una squadra che si affaccia al campionato di Serie A di certo non con il favore del pronostico.

Il ruolo di Santiago Ascacibar

Incontrista puro con caratteristiche quasi unicamente difensive, nel 3-5-2 della Cremonese Ascacibar potrebbe tanto agire da mediano di rottura davanti alla difesa o come mezz'ala di pura distruzione. Quasi impossibile pensare di vederlo sugli esterni o in zone di campo più avanzate. 

Perché comprare Santiago Ascacibar al Fantacalcio

Acquisto per cuori forti ed amanti della birra tedesca, Ascacibar dovrebbe quantomeno garantire titolarità nell'arco delle trentotto giornate, qualità sicuramente interessante in leghe molto numerose. I suoi numeri difensivi sono decisamente interessanti (è nel 97esimo percentile per numero di contrasti riusciti a partita e, in generale, è fra i migliori centrocampisti in Europa per pressing ed intercetti) e potrebbero essere forieri di qualche buon voto, soprattutto nelle partite casalinghe. 

Classico ottavo slot per leghe dai 10/12 partecipanti in su. Interessante anche per leghe a listone come tappabuchi. In patria lo hanno spesso paragonato allo Jefecito Mascherano, e se lo dicono loro...

Perché non comprare Santiago Ascacibar al Fantacalcio

Detto dei numeri più che ottimi di Ascacibar sul fronte delle statistiche difensive, tutto ciò che riguarda l'attacco alla porta avversaria e la gestione del possesso è materia quasi sconosciuta, con numeri che ne fanno serenamente uno dei peggiori centrocampisti d'Europa dalla metà campo in su. Se siete alla ricerca di un centrocampista sorpresa con qualche bonus nelle corde virate subito di 180°.

La passione di Ascacibar per il cartellino giallo è un altro forte deterrente al suo acquisto, soprattutto in leghe che utilizzano modificatori particolari come quello per il fair play. Dulcis in fundo la questione infortuni: negli ultimi tre anni se ne contano almeno quattro di media entità, quasi tutti muscolari. 

Ogni fantallenatore ha un suo prototipo di ottavo slot perfetto al Fantacalcio, vero, ma forse anche gli amanti del titolarissimo senza pretese potranno trovare materiale migliore altrove.

Santiago Ascacibar, le statistiche

Infortuni, passione per il cartellino e scarsissimo feeling con la porta si travasano in maniera facilmente leggibile nelle statistiche complessive di Ascacibar, finito sul taccuino dell'arbitro praticamente una volta ogni tre match con i suoi 47 gialli e 3 rossi in carriera su un totale di 176 presenze da professionista. I gol da professionista sono appena 2, la metà degli assist (4). Ancora convinti di volerlo acquistare?

La fantascheda di Santiago Ascacibar

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1.5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 2.5/5