Sedotto e abbandonato dal Milan, Tiemoue Bakayoko ha raccolto con orgoglio la chiamata del suo ex allenatore Gattuso e ha deciso di tornare in Serie A con il Napoli. Porterà muscoli e centimetri al centrocampo della squadra azzurra.

Chi è Bakayoko

Tiemoue Bakayoko è nato a Parigi il 17 agosto 1994, ha nazionalità francese anche se con origini ivoriane. Ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni, nell'Olympique de Paris XVe. Da qui è passato al CA Paris prima e al Montrouge FC poi, prima di essere chiamato dal Rennes, dove è approdato in seconda squadra.

Dopo 5 anni tra giovanili e seconda squadra, è approdato anche in Prima Squadra, facendo il suo esordio nella stagione 13/14. Gioca già da predestinato e infatti il Monaco lo ingaggia per l'importante cifra di 8 milioni di euro.

In soli tre anni quintuplica il suo valore e il Chelsea lo compra per la bellezza di 40 milioni di euro, anche se mai completamente ripagati. Viene infatti prestato al Milan, che non lo riscatta, poi al Monaco, stessa sorte, e adesso al Napoli, dove cercherà di ritrovare il vero se stesso. In nazionale ha giocato una partita soltanto, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili francesi.

Il ruolo di Bakayoko

Bakayoko è un centrocampista fisico e muscolare, che può agire perfettamente da mediano di interdizione. Nel 4-2-3-1 di Gattuso è perfetto per stare nei due mediani centrali, magari a supporto di un calciatore tecnico come Ruiz o Zielinski.

In caso di centrocampo a 3, Bakayoko può anche disimpegnarsi come mezz'ala. Resta ben inteso che il suo meglio lo dà quando viene schierato a schermo della difesa. E' veloce e possente, ha una falcata eccezionale ed è eccellente nei duelli aerei. Ogni tanto porta a casa qualche cartellino di troppo.

Bakayoko in maglia Chelsea (Getty)
Bakayoko in maglia Chelsea (Getty)

Perché comprare Bakayoko al Fantacalcio

Perchéè un giocatore pronto per la Serie A, che porterà una specifica diversità di soluzioni a Gattuso. Centrocampista di interdizione ma anche strutturato, rispetto a Demme, e più dinamico, anche se meno tecnico, rispetto a Zielinski.

In Serie A ci ha già fatto vedere di poterci stare tranquillamente, e in più sarà estremamente motivato nel far vedere al Milan che ha sbagliato a non riprenderlo con sé. Altro punto a suo favore è che conosce bene Gattuso, che ha spinto molto per averlo. Troverà spazio e con i suoi inserimenti aerei da calcio piazzato anche qualche bonus. Non è da primissimi slot, ma è una scelta ponderata per le vostre rose.

Perché non comprare Bakayoko al Fantacalcio

Perché arriva in una squadra che sembra aver trovato la formula magica con i due mediani tecnici Ruiz-Zielinski, anche se nelle partite più toste potrà trovare spazio. E' un giocatore che dovrà comunque sgomitare per trovare spazio e non avrà il posto assicurato.

E' un giocatore che alla fine rischia di portare più cartellini che bonus. Non si discute la qualità generale del centrocampista franco-ivoriano, ma c'è da considerare che al fantacalcio non è uno dei principali attori protagonisti, per questo non può essere consigliato come mediano di primissima fascia.

bakayoko, le statistiche

Come detto, i gol e gli assist non sono di certo il suo forte, anche se i tifosi milanisti ricorderanno la sua inzuccata nel derby. In maglia Monaco Bakayoko ha segnato 6 gol e fornito 3 assist in 115 partite. Al Chelsea 3 i gol e altrettanti gli assist in 43 apparizioni, mentre nelle 42 partite al Milan ha trovato 1 gol e 1 assist. Un solo gol realizzato nei 28 gettoni di presenza col Rennes.

LA FANTASCHEDA DI bakayoko

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5