La Fiorentina pesca in Argentina il difensore del futuro Lucas Martinez Quarta, che potrà raccogliere il pesante testimone di German Pezzella in un prossimo futuro. Personalità e qualità pronte a sbocciare in Toscana?

Chi è Martinez Quarta

Lucas Martinez Quarta è nato a Mar del Plata il 10 maggio 1996, e ha iniziato il suo percorso nel Club Atletico Kimberly, prima di essere notato e prelevato dalle giovanili del River Plate.

Arriva nella Prima Squadra del River nella stagione 2016, e pian piano diventa un elemento prezioso della squadra. Con la squadra argentina ha vinto due Coppe d'Argentina, una Supercoppa, una Copa Libertadores e una Recopa Sudamericana. E' stato acquistato dalla Fiorentina di Commisso per una cifra di 6 milioni di euro.

Martinez Quarta ha giocato anche con la selezione argentina, con cui attualmente è in ritiro per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Il ruolo di Martinez Quarta

Martinez Quarta è un difensore centrale, bravo nella fase di marcatura. Non è particolarmente alto ma ha comunque un buon tempo di stacco che gli permette di vincere i duelli aerei.

Difensore mobile e dinamico, Martinez Quarta dà il meglio di sé in una difesa a 4. Nel modulo di Iachini dovrà adattarsi però a giocare a 3, presumibilmente come prima riserva, in particolare di Martin Caceres. All'occorrenza può anche giostrare da mediano di froonte alla difesa, anche se il suo habitat naturale resta la difesa.

Martinez Quarta in tackle (Getty)
Martinez Quarta in tackle (Getty)

Perché comprare Martinez Quarta al Fantacalcio

Perché è un difensore che in Argentina ha fatto vedere di essere pronto al salto in un campionato europeo, come quello italiano. Lo ha detto lui a chiare lettere, avvertendo la Fiorentina e la Serie A di essere pronto a questa nuova sfida.

E' un difensore molto affidabile e concreto nel suo gioco, a cui ogni tanto aggiunge un bonus qua e là. E' arrivato nella nazionale argentina, il che è un valore aggiunto per il suo valore sul fantamercato.

Perché non comprare Martinez Quarta al Fantacalcio

Perché almeno all'inizio non partirà titolare, anche se potrebbe inizialmente sfruttare la cessione di Ceccherini e le condizioni fisiche non perfette del connazionale (e capitano viola) German Pezzella.

Sulla carta il trio difensivo titolare di Iachini è composto da Milenkovic, Pezzella e Caceres, e quindi non ci sarà immediatamente spazio per Martinez Quarta, che potrà allenarsi duramente per mettere in difficoltà Iachini nelle scelte. Nelle leghe lo consigliamo come uno degli ultimi slot, magari in coppia con uno dei tre centrali titolari dei toscani.

martinez quarta, le statistiche

Lucas Martinez Quarta ha giocato finora soltanto con la maglia del River Plate. Si è fermato beffardamente a un passo dalla tripla cifra, con 99 presenze all'attivo, condite da 5 gol e 4 assist (uno messo a referto in questo inizio di campionato). Per ora Martinez Quarta vanta anche due presenze con la nazionale argentina.

LA FANTASCHEDA DI martinez quarta

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5