Nel turbinio di acquisti effettuati dal Presidente Krause in quel di Parma, è arrivato in Emilia anche il giovane centrocampista Simon Sohm. Un acquisto più di prospettiva che "fatto e finito", ma che andrà tenuto sott'occhio.

Chi è Sohm

Simon Solomon Junior Sohm è nato a Zurigo l'11 aprile 2001, e ha il doppio passaporto svizzero e nigeriano, viste le sue origini. E'' arrivato immediatamente a far parte dello Zurigo già all'età di 7 anni.

Con il tempo sviluppa una presenza fisica notevole, che lo rendono importantissimo per le selezioni giovanili della squadra svizzera. Fa il suo esordio in Prima Squadra il 28 ottobre 2018 e vi gioca per due stagioni, vedendo il suo impiego in campo crescere in maniera costante.

Viene acquistato a titolo definitivo (contratto di 5 anni) dal Parma, che punta su di lui nel medio periodo. In nazionale svizzera gioca con tutte le selezioni giovanili, sognando un giorno di farlo per la maggiore.

Il ruolo di Sohm

Sohm è un mediano abile nella fase difensiva e nell'interdizione. Il suo ruolo principale lo vede davanti alla difesa a fare da schermo alla stessa vista la sua possenza fisica e la sua notevole altezza (189 cm).

Nonostante l'importante struttura fisica, può anche disimpegnarsi da mezz'ala. Certo, preferisce coprire che inserirsi, ma ha giocato qualche partita anche da interno di centrocampo. All'occorrenza, vista la stazza e la buona fase difensiva, in caso di emergenza può anche rivestire il ruolo di difensore centrale.

Sohm contro l'Italia (Getty)
Sohm contro l'Italia (Getty)

Perché comprare Sohm al Fantacalcio

Perché è un potenziale prospetto soprattutto per il futuro. Può con il tempo diventare una certezza del centrocampo del Parma e garantire un buon utilizzo, anche se non sarà facile all'inizio della sa avventura.

Fisicamente il ragazzo è pronto nonostante l'età, e l'esperienza allo Zurigo ha arricchito, e non di poco, il suo bagaglio. Soprattutto in leghe in cui vige la regola delle conferme o dei contratti pluriennali, può essere un acquisto a 1 che darà i suoi frutti più in là.

Perché non comprare Sohm al Fantacalcio

Perché, come detto, ha buonissime prospettive ma difficilmente verrà impiegato molto quest'anno, con Liverani che soprattutto nella prima metà di stagione tenderà per ovvi motivi a preferirgli giocatori più pronti.

Per ora in cabina di regia è stato utilizzato Brugman, giocatore diverso rispetto a lui, ma tra i vari innesti è arrivato anche Cyprien, che toglierà spazio agli altri mediani in rosa. Se non con le modalità esposte nel paragrafo precedente, Sohm non è tra i consigliati per questo fantacalcio.

sohm, le statistiche

Sohm ha giocato unicamente, nei club, con la maglia dello Zurigo. Con la formazione svizzera è sceso in campo 45 volte, segnando 1 gol e piazzando due assist. Nella trafila delle giovanili della nazionale elvetica ha collezionato 34 presenze e 3 reti.

LA FANTASCHEDA DI sohm

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 1,5/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5