L'emergenza Covid che ha colpito il Genoa e la scarsa affidabilità mostrata da Marchetti ha accelerato la trattativa per Paleari. Il nuovo portiere rossoblù è pronto a giocarsi le sue carte e a fare da vice-Perin.

Chi è Paleari

Alberto Paleari è nato a Giussano, nel monzese, il 29 agosto 1992. Ha iniziato il suo percorso da portiere nelle giovanili del Seregno prima di essere prelevato dal settore giovanile del Milan, nel quale si trasferisce 16enne nel 2008.

Qui gioca tre anni nelle giovanili, e l'ultimo anno fa da terzo ad Abbiati e Amelia, diventando, pur senza giocare, Campione d'Italia. Da lì è iniziato il suo "tour" della Serie C, dal Pontisola alla Giana Erminio, passando per Virtus Verona e Mantova.

Approda in Serie B quando arriva la chiamata del Cittadella. Qui cresce in maniera costante ed esponenziale diventando sia uno dei protagonisti dei vari miracoli della squadra veneta (arrivata piùù volte a sfiorare la A) che il miglior portiere del campionato cadetto nella stagione 18/19 dagli allenatori e giornalisti.

Dopo 20 anni di attesa, come ha detto lui su Instagram, è arrivata finalmente la chiamata della Serie A, un'opportunità da non fallire.

Il ruolo di Paleari

Paleari è un portiere. Alto ma molto reattivo, l'ex Cittadella è molto bravo tra i pali e abbastanza sicuro anche nelle uscite alte, leggermente meno su quelle basse.

Alberto Paleari (Getty)
Alberto Paleari (Getty)

Perché comprare Paleari al Fantacalcio

Perché con ogni probabilità sarà il vice di Mattia Perin in questa stagione. Nonostante l'emergenza Covid, da solo vale poco e farà giusto qualche presenza qua e là, ma in coppia con l'ex Juve diventa un tassello molto importante.

Dovrà sfruttare il Genoa come trampolino per provare a restare in Serie A, magari nel futuro come successore di Perin (a cui è praticamente impossibile soffiare il posto) o in qualche altra squadra che magari giocherà per la permanenza in A nelle prossime stagioni.

Perché non comprare Paleari al Fantacalcio

Perché, come detto, sarà una riserva di Mattia Perin, e quindi va preso soltanto in coppia con l'ex estremo difensore della Juventus. Nelle gerarchie sembrerebbe poter essergli ancora avanti anche Marchetti, ma la recente debacle di Napoli, con tutte le attenuanti del caso, sembra aver tolto l'ultimo residuo di fiducia sul portiere ex Lazio. Motivo per cui Paleari dovrebbe arrivare a Marassi per fare il secondo, non il terzo.

Paleari, le statistiche

Paleari è stato miglior portiere della B nella stagione 2018/2019, e con assoluto merito. Con il Cittadella il portiere lombardo ha giocato ben 102 volte, subendo 114 gol, ma con la bellezza di 41 clean sheets (praticamente per più di un terzo delle partite). Nelle tre esperienze in Serie C sono stati invece 47 i gettoni di presenza, con 49 gol subiti e 16 partite da imbattuto. In carriera ha fronteggiato 23 rigori e ne ha parati 4.

LA FANTASCHEDA DI paleari

Valore assoluto del calciatore: 1,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5