La sessione di calciomercato dello Spezia è stata a dir poco attiva e tra i molteplici acquisti fatti c'è anche quello di Dimitros Nikolaou, arrivato al fianco di Mraz nell'affare che ha portato Ismajli all'Empoli. Adesso però focalizziamoci sull'aspetto che maggiormente ci importa: perchè comprare (e perchè no) Dimitros Nikolaou al Fantacalcio.

Chi è Dimitros Nikolaou

Dimitros Nikolaou è nato a Calcide (Grecia) il 13 agosto del 1998.  Cresciuto nel settore giovanile dell'Olympiakos, ha debuttato in prima squadra il 25 gennaio 2017. Inoltre ha debuttato anche in Champions League subentrando nella partita persa per 2-0 a Torino contro la Juventus. Il 28 gennaio 2019 viene ceduto in prestito all'Empoli. Nonostante le poche partite disputate (4) e la retrocessione in Serie B, a fine anno viene riscattato dal club toscano. Il 9 agosto 2021 ha firmato un contratto quinquennale con lo Spezia.

Il ruolo di Dimitros Nikolaou

Dimitros Nikolaou è un difensore centrale: alto 188 centimetri, fa della forza fisica una delle sue armi principali. Palla al piede ha dimostrato di sapersela cavare, motivo per cui in carriera ha anche agito come terzino sinistro in più di qualche occasione. La velocità non è il suo forte, ma grazie alla sua spiccata intelligenza tattica si è adattato abbastanza bene. Al Fantacalcio Nikolaou è un difensore al Classic, un Dc al Mantra.

Thiago Motta, nonostante la sua duttilità, lo sfrutterà molto probabilmente soprattutto come difensore centrale, consapevole di poterlo utilizzare anche in una linea difensiva a 3, dove nelle prime due giornate ha dimostrato di poter giocare serenamente.

Perchè comprare Dimitros Nikolaou al Fantacalcio

Sulla carta parliamo di un probabile titolare del pacchetto difensivo. A disposizione di Thiago Motta ci sono diversi profili interessanti, ma Dimitros Nikolaou, arrivato di fatto per sostituire direttamente Ismajli, sembra essere il profilo ideale per affiancare Erlic con Amian e Bastoni sulle fasce.

Nonostante la concorrenza di Hristov, ci aspettiamo che possa collezionare diverse presenze e diventare un tassello fondamentale dello scacchiere del tecnico degli spezzini. Per questo motivo, per chi ha bisogno di un titolare certo, Nikolaou è da comprare al Fantacalcio.

Perchè non comprare Dimitros Nikolaou al Fantacalcio

Pur essendo titolare, parliamo però pur sempre di un difensore che milita in una squadra che lotterà per la salvezza. I gol presi non saranno pochi e di conseguenza, tra sconfitte e qualche ammonizione di troppo, potrebbero volare anche diverse insufficienze per l'ex Empoli. Ancora abbastanza giovane e di conseguenza non troppo esperto, in carriera il classe 1998 ha dimostrato di non avere neanche un senso del gol particolarmente spiccato. Di conseguenza andrebbe comprato al massimo per ricoprire l'ultimo slot del vostro pacchetto difensivo, se ambite invece ad un titolare con una media voto importante, allora meglio non comprare Dimitros Nikolaou al Fantacalcio.

Dimitros Nikolaou, le statistiche

Come detto, prima di approdare in Liguria, in Italia ha vestito solo la maglia dell'Empoli con cui ha totalizzato 53 presenze con 0 gol segnati. In totale sono 3 le reti realizzate nelle 131 partite giocate in carriera, una di queste è arrivata all'esordio con la maglia dello Spezia in Coppa Italia, tra l'altro nel giorno del suo compleanno. Nel suo breve percorso fin qui ha poi dimostrato di non essere un difensore particolarmente cattivo e i 14 cartellini gialli e 0 rossi lo dimostrano ampiamente.

LA FANTASCHEDA DI Dimitros nikolaou

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1.5/5

Fantacalcio Nikolaou (Getty Images)
Fantacalcio Nikolaou (Getty Images)