Chi è Kamaldeen Sulemana
Kamaldeen Sulemana (Techiman, 15 febbraio 2002) è un calciatore ghanese, attaccante dell'Atalanta e della nazionale ghanese.
Nato a Techiman, muove i primi passi nel mondo del calcio nel Right to Dream Academy, società ghanese affiliata ai danesi del Nordsjælland. Ad inizio 2020 si trasferisce nel club scandinavo con cui firma un contratto quinquennale entrando subito a far parte della prima squadra. Debutta il 23 febbraio nel corso del match di Superligaen vinto 2-1 contro il SønderjyskE, mentre il 29 maggio seguente segna la sua prima rete, fissando il risultato sul definitivo 2-0 contro il Silkeborg.
Il 16 luglio 2021 viene acquistato dal Rennes dove rimane una stagione e mezzo mettendo a segno in tutto 5 reti in 34 presenze nella prima divisione francese (e, in generale, 6 reti in 47 presenze tra tutte le competizioni ufficiali. Passa poi al Southampton dove in due stagioni e mezzo colleziona 69 presenze e 3 gol in incontri di campionato tra la prima e la seconda divisione inglese (subendo due retrocessioni intervallate da una promozione).
Il 2 luglio 2025 passa in Serie A all'Atalanta per una cifra vicino ai 17 milioni di euro.
Il ruolo di Kamaldeen Sulemana
Nasce come un'ala sinistra di piede destro, ma può svariare lungo tutto il fronte offensivo. È un classico esterno molto rapido, bravo nell'uno contro uno grazie alle sue doti nel dribbling e nella verticalizzazione. Spesso dalla sinistra si accentra per cercare di calciare col destro. Ha un buon controllo palla che gli consente di creare superiorità e aprire spazi per i compagni. Il suo punto di forza è rappresentato sicuramente dalla capacità di progressione sulla fascia per mettere i compagni in condizione di segnare.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è A, al Mantra parliamo di una A.
Perché comprare Kamaldeen Sulemana al Fantacalcio
Bisogna comprare Kamaldeen Sulemana al Fantacalcio perché è stata una richiesta diretta del tecnico orobico Ivan Juric il quale lo ha già allenato al Southampton. Elemento rapido e tecnicamente valido, potrebbe regalare molti bonus, soprattutto assist.
Perché non comprare Kamaldeen Sulemana al Fantacalcio
Non bisogna comprare Kamaldeen Sulemana al Fantacalcio perché non è del tutto remoto il rischio che fatichi ad adattarsi al calcio italiano dove spesso elementi con le sue caratteristiche vengono frenati dall'aspetto tattico. Inoltre, c'è un'altra incognita relativa alla capacità di Juric di valorizzare al meglio il capitale umano a sua disposizione in quel di Bergamo. Infine, occhio ai malus: tende a farsi ammonire con una certa continuità.
Kamaldeen Sulemana, le statistiche
Ha collezionato 165 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club, di queste 10 tra Europa e Conference League. In totale ha collezionato 24 gol, 17 assist, 25 ammonizioni e due espulsioni.