La Roma sta facendo felici tutti i fantallenatori: una rosa spaziale, non ancora completata, a portata del Fantacalcio con Georginio Wijnaldum come ultimo acquisto, per ora. L'olandese è arrivato ovviamente per essere titolare indiscusso e per fare la differenza. Un colpo sontuoso, da tenere d'occhio attentamente anche in chiave Fantacalcio. Analizziamo insieme la sua situazione.

Chi è Georginio Wijnaldum

Georginio Gregion Emile Wijnaldum, nato a Rotterdam il 11 novembre 1990, è un calciatore olandese, attualmente centrocampista della Roma, in prestito dal Paris Saint-Germain, e della nazionale olandese.

Si forma inizialmente nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, passando poi al Feyenoord nel 2004. Debutta in prima squadra l'8 aprile 2007, diventando all'età di 16 anni e 148 giorni il più giovane esordiente di sempre nella storia del Feyenoord. Il 4 luglio 2011 si trasferisce proprio al PSV, al prezzo di 5 milioni di euro. Nel 2015, con più di 100 presenze sulle spalle, vince il suo primo campionato. L'11 luglio 2015 viene acquistato dal Newcastle Utd, al prezzo di 14,7 milioni di sterline. Il 22 luglio 2016 viene ingaggiato dal Liverpool, al prezzo di 30 milioni di euro: con i Reds tanti successi, tra cui anche la vittoria della Champions League contro il Tottenham e la vittoria della Premier League nel 2019. Il 10 giugno 2021 Wijnaldum sigla un accordo contrattuale con il Paris Saint-Germain: dopo un'annata deludente il 5 agosto 2022 viene ceduto in prestito alla Roma.

Allo stesso tempo però diventa perno fondamentale anche della nazionale olandese. Il 2 settembre 2011 esordisce a Eindhoven, nella partita vinta per 11-0 sul San Marino e valida per le qualificazioni agli Europei 2012: entrato in campo all'86º, quattro minuti dopo realizza la sua prima rete in maglia oranje. Adesso è il capitano dell'Olanda, nonchè punto di riferimento.

Il ruolo di Georginio Wijnaldum

Georginio Wijnaldum è un centrocampista completo e totale, molto abile nella fase offensiva, ma pronto e preparato anche quando si tratta di fornire copertura. In carriera ha dato il meglio da mezz'ala, ma nella Roma dovrebbe agire nei due in mediana, pronto però a rendersi utile anche sulla trequarti, dove spesso agisce in nazionale.

Al Fantacalcio Classic è ovviamente un centrocampista, uno dei migliori in circolazione, ma con sicuramente qualche insidia. Al Mantra invece si gioca probabilmente con Pogba lo scettro di seconda miglior C, sulla carta, dopo Milinkovic-Savic.

Perchè comprare Georginio Wijnaldum al Fantacalcio

Parliamo di un calciatore di livello assoluto, tra i migliori in Serie A: un titolare inamovibile che in Italia potrebbe essere un fattore. Un centrocampista completo, che probabilmente, seppur cambiando magari spesso ruolo, giocherà sempre. Anche per questo motivo Wijnaldum è da comprare al Fantacalcio. Parliamo di una vera e propria certezza, anche al Fantacalcio, soprattutto in termini di media voto. Si metterà a disposizione della squadra di Mourinho, pronto ovviamente a rendersi utile anche al Fantacalcio. Se avete bisogno di un centrocampista titolare, affidabile e di grande livello, potrebbe fare al caso vostro.

Perchè non comprare Georginio Wijnaldum al Fantacalcio

Come accennato però, non nasconde poche insidie. Innanzitutto ci sarà da monitorare attentamente il prezzo: parliamo di un secondo slot, motivo per cui non dovrete pagarlo come un top, altrimenti non ne varrebbe più la pena. Wijnaldum sarebbe però da non comprare al Fantacalcio soprattutto per chi si aspetta una macchina da bonus: è una mezz'ala normale, da 4/5 gol a stagione con al massimo un paio di assist da affiancare. Uno che al Fantacalcio potrebbe essere pagato troppo per il reale valore, soprattutto in termini di bonus. Tutto ruota dunque intorno alla cifra che sborserete per lui: non esagerate, andando troppo oltre il suo acquisto potrebbe essere controproducente.

Georginio Wijnaldum, le statistiche

Giocatore di grande esperienza, in carriera può vantare 605 partite (con i club) tra i professionisti con le maglie di Feyenoord, Psv, Newcastle, Liverpool e Psg, in attesa dell'esordio con la Roma. Da affiancare anche le 86 presenze in nazionale maggiore con 26 reti all'attivo. Con i club invece sono 119 reti e 59 assist fino a questo momento.