Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di David Ankeye.
Chi è David Ankeye
David Akpan Ankeye (Abuja, 22 maggio 2002) è un calciatore nigeriano, attaccante del Genoa.
Cresciuto in Nigeria tra le file del Sido's, nel 2021 si trasferisce per breve tempo all'Hammarby, formazione della massima serie svedese che lo aggrega alla sua squadra giovanile, militante nella terza serie nazionale. Conclusasi la sua esperienza svedese, torna nuovamente in Nigeria, rimandendo tra le file del Sido's fino al 2022.
Nell'ottobre del 2022, viene acquistato a titolo definitivo dalla formazione tunisina dell'Hammam Sousse, con cui disputa 15 partite nel campionato di massima serie nazionale.
Il 6 luglio 2023, viene girato in prestito allo Sheriff Tiraspol, club della massima serie moldava. Con la squadra della Transnistria esordisce nelle competizioni europee per club. Il 1º dicembre 2023, lo Sheriff Tiraspol riscatta il giocatore per una somma di 300.000 euro. Il 31 gennaio 2024 viene acquistato dal Genoa a titolo definitivo.
Il ruolo di David Ankeye
Centravanti ben strutturato fisicamente, alto 191 centimetri e che ama giocare in verticale, tentando spesso di scappare alle spalle della linea difensiva avversaria. Non abilissimo tecnicamente, usa bene entrambi i piedi e risulta particolarmente ferrato nel gioco aereo. Spalle alla porta può migliorare ampiamente, ma in campo aperto a tratti risulta imprendibile grazie alla sua spiccata velocità. In fase di non possesso, sulla prima costruzione degli avversari, attua spesso un pressing offensivo. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una Pc pura.
Perchè comprare David Ankeye al Fantacalcio
Giovane attaccante che proverà a ritagliarsi spazio soprattutto nei finali di partita. Ha una buona esperienza anche in Europa e la metterà a disposizione di Gilardino. In leghe molto numerose o magari di tipo continuativo, viste le qualità del ragazzo, potrebbe tornare utile in futuro.
Perchè non comprare David Ankeye al Fantacalcio
La concorrenza è davvero foltissima. Con gente come Gudmundsson, Retegui e Vitinha nel suo ruolo è complicato pensare che possa avere spazio, anche a gara in corso. Insomma, il rischio che non prenda voto quasi mai è concreto, dunque, se non potete rischiare anche nonostante le ottime qualità, meglio puntare su altri profili.
David Ankeye, le statistiche
Ha disputato 50 presenze in carriera, ma 10 di queste in Europa League e 2 anche in Champions League. In totale sono arrivati 15 gol e 2 assist, oltre anche a 3 ammonizioni. Non è ancora stato espulso.