La Fiorentina vuole scrivere una nuova storia per il prossimo futuro, e per questo Rocco Commisso ha chiuso il calciomercato con il botto, rinforzando la difesa. Oltre a Matija Nastasic, è arrivato a Firenze dal Real Madrid anche Alvaro Odriozola, terzino cercato spesso dal Milan e infine accasatosi in Toscana. La ciliegina sulla torta di un ottimo mercato.

Chi è Alvaro Odriozola

Alvaro Odriozola Arzallus è nato a San Sebastian il 14 dicembre del 1995. Cresce nel settore giovanile della Real Sociedad, arrivando a esordire in prima squadra nel gennaio del 2017. Si afferma subito come uno dei migliori prospetti sulla fascia destra, tanto da attirare l'occhio del Real Madrid.

L'investimento non è di certo da poco, con i galacticos che sborsano ben 30 milioni di euro per assicurarselo. Gioca alcune discrete stagioni, prima di provare l'esperienza bavarese; passa in presito al Bayern Monaco. Vince Bundesliga, Coppa di Germania e Champions' League, ma senza ergersi a protagonista.

Anche il ritorno al Real Madrid non porta grandi risultati, e dopo molte difficoltà decide di accettare la chiamata della Fiorentina, per cercare il rilancio in un campionato stimolante come la Serie A. 

Il ruolo di Alvaro Odriozola

Alvaro Odriozola è un terzino destro dall'ottima gamba, dotato di un'incredibile e innata capacità di spinta sulla fascia di competenza. E' in grado di guadagnare con estrema facilità il fondo per il cross e anche per la conclusione a rete, dato che si è rivelato un giocatore con qualche gol nelle gambe a ogni stagione.

Destro naturale molto veloce senza palla ma anche con la sfera al piede, fa della rapidità il suo punto di forza. Apprezzabile anche per costanza di spinta e resistenza allo sforzo, Odriozola può fare molte volte il campo durante una singola partita. La fase difensiva non è il suo forte ma si applica con continuità anche nel coprire le azioni avversarie.

Perché comprare Alvaro Odriozola al Fantacalcio

Perché è un giocatore dalla grandissima esperienza internazionale che vuole rimettersi in gioco alla grande in quella che potrebbe essere una delle ultime chiamate importanti, anche se comunque non è così in là con l'età. La voglia di riscatto è tantissima e lo porterà a fare sicuramente bene. Ha detto di essere arrivato nel posto giusto, lui amante del Rinascimento, per farne uno tutto suo personale.

Di solito il giocatore di una big europea che scende nella provincia (seppur nobile) italiana fa sempre gola perché può ritagliarsi uno spazio importante in squadra e avere numeri importanti. La cosa che alletta di più è però la sua predisposizione al bonus, in particolare all'assist, che lo rende molto appetibile nelle rose delle vostre fanta-squadre.

Perché non comprare Alvaro Odriozola al Fantacalcio

Perché le ultime esperienze avute hanno palesato delle difficoltà non da poco, sia in patria che in Germania. Il palmares è ricchissimo ma la continuità recentemente è stata una cara sconosciuta. La forma fisica sarà la migliore solo fra qualche tempo e sarà importante per lui ritrovare il ritmo partita più presto possibile.

La concorrenza non è insuperabile, anche se capitan Venuti dopo il precampionato fatto e dopo le prime partita di campionato ha guadagnato un credito importante nei confronti di Italiano e del gruppo, quindi ci vorrà del tempo per scalzarlo definitivamente.

ALVARO ODRIOZOLA, LE STATISTICHE

Nella Real Sociedad Odriozola ha viaggiato a suon di assist, ben 9 (con un gol) in 57 partite giocate. Con la maglia del Real invece sono stati 10 gli assist piazzati per i compagni (qui con tre gol realizzati) in 47 gare, mentre con il Bayern Monaco ha giocato poco (solo 5 apparizioni) con un assist a referto. Un gol in 4 presenze con la nazionale spagnola.

LA FANTASCHEDA DI ALVARO ODRIOZOLA

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 4/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5