Chi è Martin Vitik
Martin Vitik (Praga, 21 gennaio 2003) è un calciatore ceco, difensore del Bologna e della nazionale ceca.
Cresciuto nel settore giovanile dello Sparta Praga, debutta in prima squadra il 22 ottobre 2020 in occasione dell'incontro della fase a gironi di Europa League, perso 4-1 contro il Lilla. Nel 2021 viene convocato dalla nazionale under-21 per il campionato europeo di categoria; il 24 marzo scende in campo nel match della fase a gironi contro l'Italia. Partecipa poi alla medesima manifestazione anche nel 2023. Il 20 novembre 2023 esordisce in nazionale maggiore nel successo per 3-0 contro la Moldavia.
Il 6 luglio 2025, viene acquistato a titolo definitivo dal Bologna per circa 15 milioni di euro.
Il ruolo di Martin Vitik
Difensore molto forte fisicamente, è un elemento che può rivelarsi particolarmente prezioso nel gioco aereo, sia in fase difensiva che in occasione dei calci piazzati a favore. È dotato, oltre che di un buon senso della posizione, anche di una discreta tecnica che gli consente di dare il suo contributo in fase di impostazione.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è D, al Mantra parliamo invece di una Dc.
Perché comprare Martin Vitik al Fantacalcio
Bisogna comprare Martin Vitik al Fantacalcio perché sarà quasi certamente un titolare della difesa rossoblu e potrebbe essere acquistato a fronte di una spesa non particolarmente alta. Inoltre, potrebbe regalare qualche bonus a sorpresa.
Perché non comprare Martin Vitik al Fantacalcio
Non bisogna comprare Martin Vitik al Fantacalcio perché resta l'incognita relativa all'adattamento al campionato di Serie A. Occhio anche al rischio di qualche cartellino di troppo e a qualche possibile problema fisico nel corso della stagione.
Martin Vitik, le statistiche
Ha collezionato 192 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club, di queste 28 in Europa tra Champions, Conference ed Europa League. In totale ha collezionato 21 gol, 3 assist e 40 ammonizioni, un'espulsione per somma di ammonizioni e una diretta.