Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di David Okereke.

Chi è David Okereke

David Chidozie Okereke (Lagos, 29 agosto 1997) è un calciatore nigeriano, attaccante del Torino in prestito dalla Cremonese.

Inizia ad allenarsi con la prima squadra della Lavagnese all'inizio della stagione 2015-2016, esordendo poi il 6 dicembre in serie D giocando titolare la partita vinta 3-0 contro la Fezzanese, bagnando subito l'esordio con una rete; viene notato dallo Spezia che lo acquista nella finestra di mercato invernale, inserendolo nella rosa della Primavera.

Esordisce con lo Spezia in serie B il 9 aprile contro il Novara. Nella stagione successiva riesce a ritagliarsi molto spazio, motivo per cui, nella finestra di mercato invernale, dopo sole 6 presenze nella prima parte del campionato, viene girato in prestito in Serie C al Cosenza. Nella stagione 2018-2019 riesce finalmente a trovare molto più spazio con lo Spezia, realizzando anche la sua prima rete tra i cadetti il 7 ottobre 2018 nel successo esterno per 3-1 sul Livorno.

Il 9 luglio 2019, durante il calciomercato estivo, viene ceduto a titolo definitivo al Club Bruges per 8 milioni di euro più eventuali 2 di bonus. Il 12 agosto 2021 viene ceduto in prestito al Venezia. Il 28 luglio 2022 viene ceduto a titolo definitivo alla Cremonese. Il 1 febbraio 2024 viene ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto al Torino. 

Il ruolo di David Okereke

Classica seconda punta, profilo che ama particolarmente agire al fianco di un altro attaccante. Può spostarsi anche sull'esterno, ma risulta sicuramente più pungente quando gravita in zone centrali. Bravo nell'uno contro uno, si presenta come un calciatore molto abile anche balisticamente. Pecca nel gioco aereo e nei duelli maggiormente fisici, ma allo stesso tempo spicca per velocità e abilità nel dialogare con i centrocampisti. In fase di non possesso ama attuare un pressing offensivo. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra può ricoprire il ruolo di A.

Perchè comprare David Okereke al Fantacalcio

Siamo convinti che troverà spazio, soprattutto a gara in corso. La sensazione è che andrà spesso a voto e dunque potrebbe rivelarsi un intrigante slot di copertura per il vostro pacchetto offensivo. Inoltre ha tutte le carte per diventare la prima alternativa sia a Zapata che a Sanabria.

Perchè non comprare David Okereke al Fantacalcio

La concorrenza è folta e la titolarità è tutt'altro che certa. Dovrebbe trovare spazio soprattutto a gara in corso e ciò potrebbe naturalmente non facilitare la sua gestione al Fantacalcio. Sconsigliamo di prenderlo in coppia con Zapata o Sanabria essendoci anche Pellegri che potrebbe giocare al posto di uno dei due.

David Okereke, le statistiche

Ha disputato 259 partite tra i professionisti, di cui anche 11 in Champions League e 3 in Europa League. In totale ha segnato 57 gol e fornito anche 26 assist. Occhio però ai cartellini gialli che non sono pochissimi, 26 in totale. 1 solo rosso invece.