Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Jerome Boateng.

Chi è Jerome Boateng

Jérôme Agyenim Boateng (Berlino, 3 settembre 1988) è un calciatore tedesco con cittadinanza ghanese, difensore della Salernitana.

Dopo gli inizi all'Hertha Berlino, ha militato per un biennio nell'Amburgo e per una stagione nel Manchester City, per poi trasferirsi al Bayern Monaco, di cui è diventato un punto fermo e con cui ha vinto otto campionati tedeschi, quattro Coppe di Germania, quattro Supercoppe di Germania, due Champions League, due Supercoppe europee e due Coppe del mondo per club; con i bavaresi ha centrato per due volte il cosiddetto treble (2013 e 2020), ossia la vittoria nella stessa stagione di campionato nazionale (in questo caso, la Bundesliga), coppa nazionale (la DFB-Pokal) e della principale coppa continentale (La UEFA Champions League).

Con la nazionale tedesca ha disputato tre campionati del mondo, vincendo quello del 2014 in Brasile, e due campionati d'Europa.

Il ruolo di Jerome Boateng

Difensore centrale ben strutturato fisicamente. Imperioso dall'alto dei suoi 192 centimetri. Calciatore molto aggressivo, che predilige il contatto fisico e che spesso primeggia nei duelli, soprattutto aerei. Ha un buon feeling con il gol, mentre presenta qualche lacuna tecnica in termini di impostazione in fase di possesso. Nell'uno contro uno, come accennato, non ama temporeggiare, piuttosto preferisce tentare subito l'intervento per riconquistare la sfera. Di grande esperienza, è migliorato ampiamente sotto l'aspetto tattico. Al Classic è listato come difensore, mentre al Mantra è un Dc puro.

Perchè comprare Jerome Boateng al Fantacalcio

Centrale d'esperienza, dalla media affidabile e che a Salerno può affermarsi come leader difensivo. Avrà tanto spazio e ci aspettiamo possa incidere concretamente, offrendo una buona media voto e magari anche qualche bonus. Inoltre potreste riuscire a strapparlo ad una cifra anche abbastanza contenuta.

Perchè non comprare Jerome Boateng al Fantacalcio

Il grande punto interrogativo legato ad un suo possibile acquisto riguarda senza dubbio le condizioni fisiche. Boateng non gioca con continuità da quasi due anni e ciò potrebbe ovviamente influire sul suo percorso. Dunque, assicuratevi di acquistarlo come 7/8 slot e di essere ben coperti con titolari quasi sempre certi del posto, perchè lui qualche partita per infortunio potrebbe saltarla.

Jerome Boateng, le statistiche

Ha disputato 589 partite in carriera tra i professionisti, di cui ben 87 in Champions League e 37 in Europa League. Addirittura 314 presenze in Bundesliga con 5 gol e 21 assist. In totale ha segnato 16 reti in carriera e fornito 36 passaggi vincenti. Sono 107 invece le ammonizioni, 10 le espulsioni.